▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

“La Natura dell’Italia”: lo Stato investe sull’ Ambiente

Pubblicato il: 05/12/2013
Autore: Redazione GreenCity
Il Ministero dell’Ambiente ha organizzato a Roma il prossimo 11 e 12 dicembre “La Natura dell’Italia. Biodiversità e Aree protette: la green economy per il rilancio del Paese”, prima Conferenza nazionale sulla Biodiversità.
Il Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, organizza a Roma il prossimo 11 e 12 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Università 'La Sapienza', "La Natura dell’Italia. Biodiversità e Aree protette: la green economy per il rilancio del Paese”, la prima Conferenza nazionale sulla Biodiversità.
L’organizzazione della Conferenza nazionale si avvale del contributo di Federparchi, Unioncamere e Fondazione per lo Sviluppo SostenibileSarà l’occasione per avviare il più grande e ricco confronto nazionale mai tenuto prima d’ora in Italia tra istituzioni, esperti, operatori per conoscere e discutere le politiche per la valorizzazione della biodiversità, l’attuazione degli indirizzi comunitari, le migliori pratiche finora sviluppate.
L’obiettivo è quello di puntare al rilancio dell’economia italiana investendo sull’immenso capitale naturale che caratterizza il nostro Paese, dalle aree protette all’agricoltura, dai prodotti tipici all’artigianato di qualità, e farne un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
La giornata dell’11 dicembre, aperta dai saluti del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando e del Rettore dell’Università Sapienza Luigi Frati, sarà dedicata alle sessioni tecniche e scientifiche con i rappresentanti del mondo della scienza, dei parchi, delle associazioni con gruppi di lavoro coordinati dai promotori dell’iniziativa.
La giornata dell’12 dicembre sarà il momento del confronto tra istituzioni e politica con presenze di eccezionale rilievo tra le quali spicca l’indirizzo di saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla presenza dei Presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso.
Nella sessione dei lavori della giornata sono programmati inoltre gli interventi del Presidente del Consiglio Enrico Letta, del Commissario Europeo all’Ambiente Janez Potočnik, dei Ministri Andrea Orlando, Fabrizio Saccomanni, Enrico Giovannini, Maurizio Lupi, Beatrice Lorenzin, Ezio Moavero,Flavio Zanonato, Nunzia De Girolamo, Graziano Delrio, del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

Per maggiori informazioni: la pagina dedicata a "La natura dell'Italia".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Canali Social: