▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: inaugurato il Parco di Citylife

Pubblicato il: 13/12/2013
Autore: Redazione GreenCity
Aperta la prima parte: 25 mila mq di verde. Piantati 317 alberi ad alto fusto di 39 specie diverse.
A Milano sono stati inaugurati i 25 mila mq della prima parte del parco pubblico di CityLife, che si estende tra piazza Giulio Cesare e l’ex largo Africa. Nella parte del parco CityLife sono stati piantati 317 alberi ad alto fusto di 39 specie diverse (tra cui faggi, aceri, ciliegi, platani), aree a prato e cespugli (9.800 mq circa).
All’inaugurazione hanno partecipato la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris, l’assessora al Verde e Tempo libero Chiara Bisconti, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, il presidente di CityLife Giancarlo Scotti, il vicepresidente del Consiglio di Zona 8 Angelo Dani, il progettista del parco Leonardo Cavalli, il presidente Beniamino Saibene di Esterni.
“L’apertura di questa prima parte di parco è sicuramente un fatto positivo - ha dichiarato la vicesindaco De Cesaris -: ringrazio l’operatore privato che ha rispettato l’accordo preso con la città e i tempi di realizzazione della parte pubblica, in particolar modo quella destinata al verde. In questo quartiere, che da troppo tempo convive con un cantiere ingombrante, l’apertura del parco rappresenta un momento di respiro e di qualità per tutti".“Il parco è stato realizzato con cura e attenzione - ha detto l’assessora Bisconti –: questo luogo potrà migliorare la vita degli abitanti di zona 8 e non solo. Un nuovo spazio dove si può anche fare sport. Nella seconda parte del parco, che sarà inaugurata nel 2014, ci saranno anche le aree attrezzate con i giochi per i bambini e quelle dedicate ai cani. Diventerà un grande parco in una zona ad alta intensità abitativa".
"Inauguriamo oggi un parco in cui ci sarà spazio anche per la cultura - ha spiegato l'assessore Del Corno  -. Una parte del parco, infatti, sarà allestita con un percorso di sculture, il cui progetto artistico è in fase di definizione, e una piazza e due vie di questa nuova area saranno intitolate a tre grandi personalità della cultura italiana del Novecento: la scrittrice Elsa Morante, il musicista e compositore Luciano Berio e Italo Calvino, uno dei grandi della nostra letteratura".
Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre, in piazza Giulio Cesare e nell’area del nuovo parco, si svolgeranno due giorni di festa con l’iniziativa ‘Oh che bello!’, curata da Esterni e con il patrocinio del Comune di Milano. Un ricco programma di attività per bambini e adulti per far conoscere ai milanesi questo parco, un nuovo spazio pubblico: visite guidate al parco, giochi, laboratori, saltimbanchi e una piccola fiera con libri e botteghe di artigianato contemporaneo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Canali Social: