▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Delfini Capitolini: accordo tra Capitaneria di Porto, Raffineria di Roma e Oceanomare

Pubblicato il: 01/03/2017
Autore: Redazione GreenCity
Capitaneria di Porto di Roma, Raffineria di Roma SpA e Oceanomare Delphis Onlus firmano un accordo di coordinamento delle attività di tutela e monitoraggio dei cetacei nelle acque del Compartimento Marittimo di Roma.
Capitaneria di Porto di Roma, Raffineria di Roma e Oceanomare Delphis Onlus (ODO), organizzazione non profit che studia i cetacei nel Mar Mediterraneo, hanno sottoscritto un accordo di programma per le attività di conservazione dell'ambiente marino e salvaguardia delle specie protette.
L'accordo, promosso dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per una fattiva collaborazione volta alla tutela dei cetacei che abitano il litorale romano, è una pietra miliare di "Delfini Capitolini", il progetto di Oceanomare Delphis che studia queste specie nel tratto di mare tra Fiumicino, Ostia e Torvaianica, inclusa l'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno.
 
Lo scopo del progetto "Delfini Capitolini" è quello di indagare la presenza, distribuzione, comportamento, uso dell'habitat e interazione con le attività umane di una specie di delfino (il tursiope, Tursiops truncatus) in una zona particolarmente sottoposta a pressioni e impatti di origine antropica. I risultati più recenti di questo studio hanno evidenziato che l'area è frequentata da numerosi animali (sono stati censiti e fotoidentificati oltre 150 individui diversi), che trovano in queste acque un ambiente di interesse per l'alimentazione e la riproduzione. 
Grazie a questo accordo, previa autorizzazione in assenza di operazioni commerciali o di manutenzione, i ricercatori potranno monitorare i cetacei  anche in quelle zone di mare, antistanti Fiumicino, normalmente interdette alla navigazione e pesca, dedicate ai transiti mercantili, misura che rappresenta un contributo fattivo alla conoscenza e salvaguardia di queste specie. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: