▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tirolo in fiore: la primavera nell’incantevole borgo sopra Merano

Pubblicato il: 29/03/2024
Autore: Redazione GreenCity
In primavera, tra la fine di marzo e gli inizi di maggio, la fioritura dei meli trasforma i frutteti in un mare di boccioli bianco-rosa.

Tirolo è una splendida località baciata dal sole, che sorge a soli 6 chilometri da Merano, su una dolce collina sopra la città di cura. Arte, cultura e natura caratterizzano la varietà di questo piccolo comune dallo straordinario fascino alpino-mediterraneo. Il contrasto tra montagna e valle crea una realtà ricca di spunti interessanti per una visita a Tirolo.

In primavera, tra la fine di marzo e gli inizi di maggio, la fioritura dei meli trasforma i frutteti in un mare di boccioli bianco-rosa. A Tirolo i primi boccioli si aprono a quote basse, al confine con Merano, una settimana prima circa rispetto a dove sorge la stazione a valle della funivia Alta Muta. Per questo motivo a Tirolo la fioritura spesso permane più a lungo che altrove, in alcuni casi anche fino alla fine di maggio.

Inoltre, da fine marzo fino alla metà di ottobre, l’Associazione turistica Tirolo organizza per 12 giovedì (controllare le date sul sito www.dorf-tirol.it) alle 10.00 visite guidate attraverso i meleti con degustazione finale. Il tema è: “Le nostre mele, dalla fioritura alla raccolta”; il focus è ovviamente sulle mele, dalla storia ai metodi di coltivazione, dalle varietà alla commercializzazione.
La prenotazione è obbligatoria, presso l’Associazione turistica Tirolo.

In primavera, quando la natura si risveglia dall’inverno, a Tirolo è meraviglioso osservarla anche percorrendo la passeggiata Falkner, dal centro del paese fino alla via che porta a Castel Tirolo, circondati da piante mediterranee e fiori dai mille colori e profumi, con una impressionante vista sulla conca di Merano.

La splendida passeggiata Tappeiner baciata dal sole, anch’essa in un percorso circolare che dal centro di Tirolo porta a Monte San Zeno, Quarazze, per poi tronare al punto di partenza, regala vedute mozzafiato e piante e arbusti fioriti da ogni parte.

Infine, da segnalare la Primavera culturale tirolese da fine marzo a fine maggio, una rassegna di eventi di musica popolare e teatro che animerà il paese in festa.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: