▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vacanze a impatto zero con AIAB e Legambiente

Pubblicato il: 24/04/2013
Autore: Redazione GreenCity
Dalla ristorazione biologica ai servizi di efficienza energetica e fonti pulite: ecco dove andare per un soggiorno green.
Ristorazione con prodotti bio a filiera corta, efficienza energetica e risparmio idrico sono solo alcune delle caratteristiche che i turisti potranno trovare all’interno di agriturismi, b&b e hotel, garantiti da AIAB e Legambiente.
Le due associazioni infatti hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per iniziare un percorso comune con i marchi Agriturismi Bio-Ecologici AIAB, garanzia AIAB Italia e Legambiente Turismo. L’obiettivo è quello di divulgare a livello nazionale e internazionale un turismo ecocompatibile a 360° gradi, rispondendo così alle tante richieste di trovare, anche in campo turistico, strutture e attività che rispettano l’ambiente.
I marchi di qualità verranno assegnati, infatti, solo alle strutture che rispettano i criteri di eco-sostenibilità nell’attenzione al paesaggio e alla biodiversità, nel servizio di ristorazione, rigorosamente bio, nell’uso delle fonti pulite, nei criteri di risparmio energetico e idrico, nella riduzione e smaltimento dei rifiuti.
“Questo protocollo – spiega Angelo Gentili, responsabile nazionale di Legambiente Turismo - pone al centro una nuova idea di turismo rafforzando il rapporto tra sostenibilità ecologica e le richieste di coloro che amano la vacanza natura, legata all’aria aperta, alla bicicletta, all'escursionismo, alla scoperta paesaggistica-culturale del territorio. Promuovere l’agricoltura biologica, la filiera corta e l’uso delle fonti pulite nelle strutture ricettive che fanno parte dei marchi di qualità di Legambiente ed AIAB, significa, infatti, puntare su un turismo che rispetti l’ambiente e che vada incontro alla richiesta dei turisti, diventando così una delle chiavi più innovative e strategiche per rilanciare l’economia e il futuro dell’Italia. Questo è senza dubbio un modo non solo per attrarre più viaggiatori italiani e stranieri nel nostro Paese, ma soprattutto per promuovere la green economy, diffondere una maggiore tutela e conoscenza del territorio e dare un forte contributo alla qualificazione della nostra offerta turistica in chiave sostenibile”.
AIAB e Legambiente danno, dunque, la possibilità agli operatori turistici di aderire alla partnership di entrambe le associazioni ed effettueranno, congiuntamente, i controlli per garantire il rispetto dei disciplinari

Ecco le prime dieci strutture che hanno già aderito al protocollo congiunto:

    BioAgriturismo Il Gumo – Varese Ligure (SP) – www.ilgumo.it
    BioAgriturismo Fiorano – Cossignano (AP) – www.agrifiorano.it
    BioAgriturismo Preggio – Preggio (PG) – www.preggio.it
    BioAgriturismo Le Mole sul Farfa – Mompeo (RI) - www.fiumefarfa.eu
    BioAgriturismo Fattoria Sant’Anna – Laureana di Borrello (RC) –www.fattoriasantanna.it
    Relais del Colle - Ripatransone (AP) - www.reliasdelcolle.it
    Airone Country House - Osimo (AN)- www.aironecountryhouse.it
    Agriturismo Il Duchesco - Alberese (GR) - www.ilduchesco.it
    Agriturismo Cascina Clarabella - Iseo (BS) - www.clarabella.it
    Azienda Agricola Terra di Vento - Montecorvino Pugliano (SA) -www.terradivento.it

 Per vedere tutte le strutture eco-sostenibili: www.bioagriturismi.it o www.legambienteturismo.it.





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: