▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Andare in vacanza per imparare a coltivare l'orto

Pubblicato il: 28/05/2013
Autore: Redazione GreenCity
Andare in vacanza per rigenerarsi in mezzo alla natura, imparare a coltivare un fazzoletto di terra e avere “a portata di mano” il contorno per la cena.
Dall’amore per la natura di Cristina Cattoni, che cura personalmente l’orto nel suo Hotel Villa di Campo – uno dei gioielli di Trentino Charme -  nasce un’ospitalità che offre lo spunto per migliorare il proprio stile di vita.  Pomodori, rape rosse, cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni, verze, cipolle, patate, fragole e tante altre primizie, vengono servite in tavola, nei piatti dello chef Gesuino Frau, che utilizza esclusivamente materie prime freschissime e biologiche.
Coltivare il proprio orto diventa la metafora della cura di se stessi e della propria salute. E per imparare a farlo, il resort di Campo Lomaso (TN) - tra il lago di Garda, le Dolomiti e il Parco Adamello Brenta - dà appuntamento con alcuni corsi, con il supporto di Paolo Pistis - tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica -  e la collaborazione di Elena Zaramella - tecnico in agricoltura urbana biodinamica.
Il 15 e 16 giugno 2013 si inizia con le lezioni del corso "L'orto in città con la biodinamica", per apprendere come coltivare in modo sano e naturale terrazzi, balconi, tetti e piccole aiuole. Si potrà imparare il metodo biodinamico anche senza possedere terra. Gli aspiranti pollici verdi potranno così acquisire la tecnica pratica per produrre cibi salubri e sviluppare un'attività di benessere.
Si prosegue poi il 31 agosto e 1 settembre con "L'orto sinergico biodinamico", un corso per coltivare in modo sano e naturale risparmiando tempo ed energia. E’ infatti possibile produrre ortaggi limitando il consumo di acqua e senza utilizzare sostanze nocive per l'uomo e l'ambiente. Il corso è rivolto a tutti, hobbisti e agricoltori, a chi ama la terra e a chi ricerca nuove prospettive per il futuro. Ogni partecipante potrà capire come coltivare senza necessariamente lavorare il suolo, ma trovando un sistema semplice e in armonia con la Natura.
Infine il 21 e 22 settembre "La cura dell'orto e del giardino e del frutteto familiare biodinamico" insegnerà a mantenere sane le piante e fertile il suolo con macerati, decotti, olii essenziali e l'utilizzo dei preparati biodinamici.
La pasta per tronchi per curare gli alberi e per entrare in contatto vivente con il mondo vegetale può infatti aiutare ad alleviare i disagi dell'uomo contemporaneo. Il prezzo di ciascun corso è di 110 euro per persona. Il costo del soggiorno di 2 notti in pensione completa per persona è di 170 euro in camera standard per i partecipanti al corso.

Per informazioni:
Hotel Villa di Campo
Campo Lomaso, 40 - 38070 Comano Terme (TN) Tel. 0465.700072
E-mail: info@trentinocharme.it
Sito web: www.trentinocharme.it/villadicampo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: