▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il FAI organizza un campo di volontariato per i giovani tra i 18 e i 25 anni

Pubblicato il: 28/06/2013
Autore: Redazione GreenCity
Il campo si svolgerà tra metà luglio e metà agosto (in 5 turni di 6 giorni) presso il Bosco di San Francesco, situato ad Assisi.
Quest’estate il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano aperto al pubblico da fine 2011, ospiterà il primo campo di volontariato FAI Giovani, dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 25 anni: dal 16 luglio al 18 agosto 2013 sono in programma 5 turni della durata di 6 giorni e per un massimo di 8 partecipanti ciascuno, per un totale di 40 ragazzi coinvolti.  
Un’esperienza formativa, divertente ed entusiasmante allo stesso tempo, che permetterà ai giovani di conoscere e, a loro volta imparare a far conoscere, questa selva incantata che racchiude in sé i tratti tipici del paesaggio umbro, simbolo dell’armonia fra uomo e natura.
I ragazzi avranno infatti la possibilità di vedere da vicino il lavoro portato avanti quotidianamente dal FAI nel Bosco, uno dei suoi Beni più affascinanti, e di affiancare chi in prima persona se ne prende cura, in linea con uno degli obiettivi primari della Fondazione: educare alla conoscenza, al rispetto e alla tutela della natura e dell’arte e tramandare alle future generazioni un patrimonio unico al mondo, che appartiene a tutti noi.  
Durante ognuno dei cinque turni in calendario, dal martedì mattina alla domenica mattina, ai ragazzi verranno proposte diverse e coinvolgenti attività, tutte precedute da un’adeguata formazione: dai lavori di manutenzione delle aree verdi al presidio e alla cura delle aree pic-nic e dei sentieri, dall’attività informativa e di supporto allo staff alla promozione e gestione del Bene e dei numerosi eventi organizzati per l’estate 2013. Inoltre i partecipanti potranno effettuare esclusive visite guidate alla scoperta delle bellezze di Assisi con il Property Manager del Bosco di San Francesco Luca Chiarini.

Per maggiori informazioni sul Bosco di San Francesco:
Tel. 075/813157 o http://www.fondoambiente.it/beni/Index.aspx?q=bosco-di-san-francesco-i-beni-del-fai.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: