▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vandana Shiva al Salone del biologico e del naturale di Bologna

Pubblicato il: 02/09/2013
Autore: Redazione GreenCity
Vandana Shiva è una delle più autorevoli e riconosciute voci mondiali del pensiero ecologista, a sostegno della protezione della natura e della difesa della biodiversità.
A tagliare il nastro dell’inaugurazione di SANA 2013, sabato 7 settembre alle ore 10.30, nella piazza coperta del Centro Servizi del Quartiere Fieristico di Bologna, sarà Vandana Shiva, scienziata,  ecologista, fondatrice dell’associazione Navdanya e del Centro per la Scienza, la Tecnologia e la Politica delle Risorse Naturali di Dehra Dun (India).
L’inaugurazione di SANA sarà il primo evento a cui Vandana Shiva parteciperà durante il suo soggiorno in Italia. Nel suo intervento “Semi di libertà, giardini di speranza.
L’agricoltura biologica per salvare il mondo”
si concentrerà, in particolare, non solo sul ruolo che va riconosciuto all’agricoltura biologica, ma anche sulla campagna internazionale da lei promossa a tutela della biodiversità dei semi, contro i brevetti delle sementi industriali. Richiamerà inoltre il lavoro che sta realizzando in Bhutan, Paese che le ha conferito l’incarico di convertirlo all’agricoltura biologica.
In occasione dell’inaugurazione di SANA, in due vasi che saranno poi ripiantati nell’area degli orti comunali di via Salgari (a Bologna) nell’ambito del progetto promosso da BolognaFiere “Bologna città degli orti”, alla fine del suo intervento Vandana Shiva pianterà dei semi che porterà con sé dall’India insieme altri semi di specie vegetali italiane, a simboleggiare uno scambio tra le due culture.
Sana, 25° Salone Internazionale del  Biologico e del Naturale, è una manifestazione fieristica dedicata esclusivamente al biologico certificato, è in programma da sabato 7 settembre a martedì 10 settembre. 
Il  Salone è organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Federbio, con il patrocinio dei Ministeri delle Politiche Agricole, Alimentari  e Forestali, dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico e di EXPO 2015 di Milano, e il supporto di IFOAM.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: