▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Mezza Maratona dell'Alpe di Siusi è sempre più sostenibile

Pubblicato il: 19/05/2015
Autore: Redazione GreenCity
La maratonina di Siusi conferma la sua vicinanza ai temi ambientali con la certificazione Green Event della Provincia di Bolzano, che ne attesta la sostenibilità grazie all'attenzione che il comitato organizzatore dedica alle tematiche "eco".
L'alpeggio di Siusi è il più grande altipiano d'Europ a, un esteso giardino di delizie naturali, e come tale merita di essere preservato dai suoi stessi abitanti per le generazioni future. Gli organizzatori della Mezza Maratona dell'Alpe di Siusi questo lo sanno bene, e da tre anni a questa parte s'impegnano a realizzare la corsa in chiave sostenibile, cercando di influire il meno possibile sugli equilibri locali di "Madre Natura".
Dopo il riconoscimento ricevuto l'anno scorso ai Green Events Austria Gala, la Mezza Maratona dell'Alpe di Siusi si riconferma anche per quest'anno una gara dalla parte dell'ambiente. È arrivata infatti per questa terza edizione della maratonina alpina la certificazione Green Event, ovvero l'attestato de
lla Provincia Autonoma di Bolzano che testimonia la sostenibilità della manifestazione per quanto concerne l'organizzazione e lo svolgimento della manifestazione.
Ma come si è guadagnata la certificazione la Mezza Maratona dell'Alpe di Siusi? Fra le varie azioni messe in atto dall'organizzazione c'è l'uso della raccolta differenziata, accompagnata dalla riduzione generale dei rifiuti e del consumo di energia, l'utilizzo di mezzi di trasporto ecologici e la distribuzione di cibo a chilometro zero. 
Oltre alla certificazione Green la 21 chilometri dell'Alpe di Siusi sostiene anche un progetto nel Kenya attraverso la speciale maratona VIP. Questa partecipazione è dedicata a personalità di spicco dell'Alto Adige, che saranno sponsorizzati per un chilometro a testa. Per ogni chilometro gli sponsor della gara doneranno 500 euro per sostenere l'associazione di volontariato "Medici dell'Alto Adige per il Mondo".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: