▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

'Respect the Mountains', una giornata nel Parco D'Abruzzo per l'amore dell'ambiente montano

Pubblicato il: 29/06/2016
Autore: Redazione GreenCity
Domenica 3 luglio 2016 Club alpino italiano e UIAA (Union Internationale des Associations d'Alpinisme) danno appuntamento a Civitella Alfedena (AQ) per la giornata internazionale sul valore dell'ambiente montano.
Una giornata aperta a tutti da trascorrere nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, che intende trasmettere il rispetto per le montagne attraverso la pulizia dei sentieri e diverse attività escursionistiche e di gioco in ambiente, circondati dalla natura.
Domenica 3 luglio a Civitella Alfedena (AQ) il Club alpino italiano e l'UIAA (Union Internationale des Associations d'Alpinisme) organizzano “Respect the mountains”, giornata inserita in un progetto internazionale che quest'anno tocca alcune delle regioni montane europee più frequentate da escursionisti e amanti delle attività outdoor, dal Galles alla Georgia.
La giornata inizierà alle 9 in Piazza della Pagliara a Civitella Alfedena, per poi spostarsi sui sentieri (verso la Camosciara e la sorgente Iannanghera) e le strade asfaltate all'interno del Parco (verso Villetta Barrea e il lago di Barrea), dove inizierà l'attività di pulizia dai rifiuti. L'organizzazione fornirà strumenti adeguati.
Alle 14, sempre in Piazza della Pagliara, è in programma la premiazione di coloro che avranno raccolto il maggior numero di rifiuti e quelli più "particolari".
Al pomeriggio, a partire dalle 14:30, inizieranno le attività educative e ricreative in ambiente, rivolte soprattutto a giovani e famiglie, all'ombra della Camosciara, anfiteatro roccioso circondato da boschi che costituisce il cuore del Parco Nazionale.
Con questa giornata il CAI e l'UIAA intendono promuovere le attività di fruizione della montagna sostenibili nei confronti di tutti i portatori d'interesse (turisti, escursionisti, operatori turistici, aziende, autorità locali, regionali e nazionali), per indurre una positiva consapevolezza del valore dell'ambiente montano.
In rappresentanza del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti, sarà presente Enzo Cori, componente del Comitato Direttivo Centrale.
Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi (i bambini devono essere accompagnati da un adulto) su www.cai-tam.it.
La giornata è organizzata in collaborazione tra Commissione centrale tutela ambiente montano del CAI, CAI Abruzzo, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e UIAA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: