▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Un’estate a tutto sport a Mauritius per gli amanti della natura

Pubblicato il: 05/07/2016
Autore: Redazione GreenCity
Per ammirare le splendide spiagge mauriziane e il paesaggio circostante, un’ottima idea è quella di spostarsi in bici sulle vie costali dell’isola: è possibile percorrere l’itinerario tra le scogliere della costa sud, attraversando suggestive spiagge deserte, un caratteristico villaggio e piantagioni di zucchero.
La rigogliosa e verdeggiante foresta tropicale di Mauritius è l’ambiente perfetto per una vacanza immersi nella natura, da scoprire attraverso escursioni e passeggiate per veri amanti dell’attività all’aria aperta, tra rilassanti percorsi di trekking o in bici, maratone e avventurose esperienze di canyoning tra ruscelli e cascate.
Il Black River Gorges National Park, il più esteso parco naturale dell’isola, la vegetazione dell’Ile d’Ambre, isolotto a nord est dell’isola, o la meno nota ma altrettanto suggestiva Combo Forestnell’area meridionale dell’isola, sono i luoghi perfetti per passeggiate nella natura osservando la varietà della flora mauriziana e godendosi rilassanti momenti nel verde praticando un po’ di sport. Da provare il percorso che porta in cima a Le Morne Brabant, il celebre monte patrimonio dell’UNESCO che si affaccia direttamente sulla spiaggia a sud ovest dell’isola, che offre una vista panoramica sull’Oceano. L’Ile aux Aigrettes, un isolotto situato a pochi km dalla costa sud est, è una vera e propria riserva naturalistica dove ammirare numerose specie animali come piccioni rosa, parrocchetti e gheppi.
Uno dei sentieri più emozionanti è quello dalla stazione forestale di Pétrin verso le Tamarin Falls, le più alte dell’isola situate nel cuore dell’entroterra, con uno spettacolare salto di quasi 300 metri, dove è possibile fermarsi per un rinfrescante tuffo ai piedi delle cascate. In questa zona il canyoning è una vera e propria immersione a 360° nell’entroterra: oltre al tradizionale tour a piedi, si può vivere un’esperienza mozzafiato scendendo sotto le cascate e sugli scivoli naturali scavati dall’acqua nella roccia, attraversando rapide, laghetti e  piccole vallate con la zipline. Gli operatori italiani e locali propongono itinerari sia per i più esperti che chi vuole provare questa avventurosa esperienza per la prima volta. 
Nel mese di luglio, non mancheranno sull’isola gli appuntamenti per fare sport immersi nella natura e nel panorama mozzafiato di Mauritius: il 9 e 10 luglio 2016 si terrà la terza edizione dell’Ultra Trail Raidlight Beachcomber che attraverserà gli angoli più suggestivi dell’isola, tra alture, spiagge, villaggi di pescatori e località iconiche come il lago sacro di Grand Bassin, le piantagioni di tè di Bois Chéri e le famosissime terre colorate di Chamarel, proponendo tre tracciati diversi (10 km, 42km e 120km) perfette sia per i runnerpiù esperti che per chi vuole godersi una passeggiata tra le bellezze della natura. Il fotofinish è previsto nella lussuosa cornice delle bianchissime spiagge dello Shandrani Resort & Spa.
La LUX* Mauritius Marathon è un’altra interessante competizione che si svolgerà il 17 luglio 2016 in una delle aree più suggestive di Mauritius percorrendo 20 km di strada costiera nel sud dell’isola attraversando tipici villaggi e affacciandosi sulla spiaggia di Le Morne. È possibile scegliere tra maratona, mezza maratona e il percorso di 10km, per rendere questa iniziativa perfetta sia per le famiglie e chi vuole trascorrere una piacevole giornata all’insegna dello sport e del divertimento, sia per gli esperti che vorranno aggiudicarsi il primo posto sul podio!
I veri amanti della natura, che non potranno rinunciare a soggiornare nel cuore della foresta tropicale circondati dalla ricca vegetazione, a Mauritius troveranno soluzioni curiose e uniche come il Bubble Lodge, una “bolla” situata tra le piantagioni di tè di Bois Cherie recentemente inaugurata, oppure l’Otentic, situato a pochi passi dalla poco conosciuta ma suggestiva cascata di Grande Rivière, che offre un’esclusiva esperienza in tende di lusso per un soggiorno nella natura senza rinunciare al comfort.Dallo scorso 20 giugno è disponibile l'App MyMauritius, progettata e sviluppata da MTPA in collaborazione con Hospitality Plus Ltd, grazie alla quale gli utenti potranno organizzare il proprio itinerario personalizzato, scegliendo le località da visitare, i ristoranti più caratteristici e gli hotel che meglio incontrano i desideri del viaggiatore, fornendo preziosi consigli e suggerimenti di viaggio per vivere al meglio l’esperienza mauriziana. La App può essere scaricata gratuitamente da Google Play e Apple Store ed è compatibile con tutti gli smartphone e tablet. Una volta installata sul dispositivo mobile, si può utilizzare anche in modalità offline (senza connessione internet).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: