▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Parco Nazionale Gran Paradiso: nel cuore del Parco, tra natura e sapori

Pubblicato il: 05/10/2016
Autore: Redazione GreenCity
Un fine settimana nel Parco Nazionale Gran Paradiso alla scoperta dei colori e dei sapori dell'autunno.
Un bosco di larici gialli, le pendici della montagna coperte di cespugli dai colori fiammeggianti, il profumo di una zuppa calda, che ristora dopo una passeggiata sui sentieri che si inerpicano verso le cime: ecco l’immagine di unweekend perfetto!
E per provarlo non bisogna allontanarsi poi molto: per trascorrere un fine settimana tra il silenzio e i colori dell'autunno nell'unica valle interamente compresa nel Parco Nazionale Gran Paradiso, per scoprire la storia, conoscere il corpo di sorveglianza del Parco e i sentieri reali della più antica area protetta nazionale italiana, assaporare gustosi piatti della tradizione locale, basta prenotare un breve soggiorno nell'Albergo "Parco Nazionale" di Valsavarenche, che ha ottenuto di recente il Marchio di Qualità Gran Paradiso.
Il pacchetto prevede, oltre al pernottamento e ai pasti a base di materie prime locali, anche diverse attività, dall’incontro con un guardaparco alla degustazione di tisane al genepy fino all’interessante escursione per raggiungere l’antica cada di caccia dei Savoia.

Programma completo:

Sabato 22 ottobre
-  ore 19,30: cena in Hotel a base di prodotti del territorio
-  ore 21-22,30: "Il Parco e il corpo di sorveglianza tra passato e presente, conversazione con un guardaparco della Valsavarenche e Luigino Jocollè (ex Ispettore della Sorveglianza).
Al termine della serata, degustazione della tisana al genepì della Valsavarenche.Domenica 23 ottobre
- ore 9,30-16: escursione guidata ad anello alla casa reale di caccia di Orvieille, con partenza da Eaux Rousses (dislivello 520 m, tempo di salita: circa 2h-2h30). Pranzo al sacco compreso.
L'antica casa di caccia dei Savoia, uno dei luoghi preferiti da Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia, ora casotto dei guardaparco, è la meta di questa straordinaria escursione che vi porterà al cospetto delle vette più importanti del Gran Paradiso.
Costi: mezza pensione comprensiva di escursione guidata e pranzo al sacco della domenica € 54 a persona.
E per chi arriva il venerdì, prezzo speciale di € 49 a persona in più (mezza pensione del venerdì) e possibilità di organizzare una passeggiata gratuita anche il sabato (con il raggiungimento del numero minimo di 15 persone). Meta e disponibilità saranno definiti in funzione dei partecipanti.
In caso di maltempo, le attività previste da programma saranno spostate al fine settimana successivo (29-30 ottobre). In tal caso i partecipanti saranno preavvisati entro il 19 ottobre.

Per informazioni e prenotazioni entro il 18 ottobre:
Hotel Parco Nazionale, tel. 0165-905706, cell. 348-3786037
mail: gabriele@hotelparconazionale.it - www.hotelparconazionale.it

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: