▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mille appassionati su isole e coste della Toscana per gli eventi nazionali CAI

Pubblicato il: 18/04/2017
Autore: Redazione GreenCity
Dal 22 aprile al primo maggio in programma la XIX Settimana Nazionale dell'Escursionismo, dal 22 al 25 aprile il X Raduno nazionale di cicloescursionismo.
Camminare in montagna con il mare sullo sfondo costituirà un’esperienza che i partecipanti ricorderanno a lungo e che esalterà il sentimento di libertà che sempre si accompagna alla pratica escursionistica.
Per questi motivi il Club alpino italiano ha scelto le isole e le coste della Toscana (dalla foce dell'Arno all'Argentario) per la XIX Settimana Nazionale dell'Escursionismo, in programma dal 22 aprile al primo maggio 2017. Parteciperanno un migliaio di appassionati provenienti da tutta Italia, sia Soci che non Soci CAI.
Il programma comprende una quarantina di escursioni, di cui circa metà sulle isole (Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Giglio, Giannutri e Montecristo) e l'altra metà sulla terraferma, precisamente nel Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, sul Monte Pisano e sulle Colline Metallifere.
L'inaugurazione è in programma sabato 22 aprile alle 17,30 presso la sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano a Portoferraio (LI), in località Enfola, con la partecipazione del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti e del Presidente del Parco Giampiero Sammuri. Interverranno anche il Vicepresidente CAI Antonio Montani, il Presidente della Commissione centrale escursionismo Armando La Noce e il Presidente del CAI Toscana Gaudenzio Mariotti.
"Sarà un'occasione per conoscere una terra meravigliosa e per passare del tempo in compagnia,camminando nella natura. I nostri Accompagnatori illustreranno con competenza e passione la ricchezza naturalistica, paesaggistica e storica di un territorio che merita di essere frequentato di più dagli escursionisti", afferma Gaudenzio Mariotti.
Dal 22 al 25 aprile si svolgerà poi il X Raduno nazionale di cicloescursionismo, organizzato dallaSezione CAI di Livorno, con la collaborazione dei gruppi ciclo delle altre Sezioni toscane. Sono state selezionate cicloescursioni che privilegiano non solo l’ambiente e la natura, con i suoi panorami che spaziano su tutta la fascia costiera, ma puntano anche a far conoscere la regione, terra di arte, cultura, natura, storia, buona cucina, ottimi vini. Non mancheranno varianti più impegnative dedicate ai cicloescursionisti più esperti.
I due appuntamenti intendono rafforzare inoltre le relazioni tra il CAI e gli enti che operano sul territorio, per la sua tutela e fruizione sostenibile. Innanzitutto il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, ma anche il Parco Regionale di Migliarino, il Parco Minerario dell'Isola d'Elba, i Parchi della Val di Cornia e il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane.
Per maggiori informazioni: www.settimanaescursionismo.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: