▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

14 maggio, Appia Day: ecco tutti gli eventi

Pubblicato il: 02/05/2017
Autore: Redazione GreenCity
Dai cori polifonici della Scuola Musikè all’Orchestra di Musica Tradizionale di Testaccio, dai complessi bandistici ai gruppi folk dei comuni della Regina Viarum dall’alba al tramonto tanti eventi per riscoprire e ammirare la bellezza e la storia dell’Appia.
Tutti i monumenti dell’Appia Antica aperti per permettere di scoprire la bellezza e la storia antica della consolare. E tutto accompagnato dal ritmo della musica e da suggestive perfomance teatrali e visite guidate tra archeologia e natura.
La seconda edizione dell’Appia Day, la grande festa popolare in programma il 14 maggio per celebrare e riscoprire il fascino della Regina Viarium rigorosamente a piedi e in bici, sarà anche questo. Una giornata di festa - organizzata da un ampio comitato promotore di cui fanno parte, tra gli altri, Legambiente, Touring Club Italiano, Federtrek e Italia Nostra, VeloLove - che vedrà confluire a Roma, città di punta dell’evento, tanti musicisti e bande musicali, ma anche narratori d’eccezione come l’ex sindaco Francesco Rutelli, guide e volontari organizzatori di escursioni e passeggiate, tutti pronti ad allietare e intrattenere il popolo dell’Appia Day.
Nella Città Eterna gli eventi si concentreranno nel tratto romano dell’antica consolare compreso tra l’ex Cartiera Latina, il Mausoleo di Cecilia Metella e Capo di Bove.
Il 14 maggio l’Appia Day sarà anche l’occasione per partecipare a numerose escursioni e passeggiate archeologiche: tra i tanti eventi in programma, alle ore 11.30 (Gazebo nell’area del Castrum Caetani- Cecilia Metella) da non perdere il tour cine-archeologico pensato per approfondire la storia ed il ruolo che ha assunto nei secoli la Regina Viarum. Si partirà dall’area del Castrum Caetani e del Mausoleo di Cecilia Metella per poi arrivare alla Villa di Massenzio ed il relativo Circo. Il taglio del tour è prettamente storico ed archeologico, ma sarà arricchito anche dal racconto e dalle immagini dei numerosi film italiani ed internazionali che hanno utilizzato l’Appia Antica ed il Circo di Massenzio come set cinematografici.
Sempre nel pomeriggio, prenderà il via dal Mausoleo di Cecilia Metella alle ore 14.30 la passeggiata “Da Appio Claudio ad Abele Bikila”, organizzata dal Touring Club Italiano, durante la quale si racconteranno notizie, storie e aneddoti su personaggi e vicende che hanno attraversato la via Appia. I monumenti al centro della passeggiata saranno: la Tomba di Cecialia Metella, il Castrum Caetani, il Circo e Villa di Massenzio, il Mausoleo di Romolo, la Chiesa di San Sebastiano, la Catacombe di San Callisto, la Chiesa del Domine Quo Vadis e il Sepolcro di Priscilla.
Ed ancora tra gli eventi ci sarà “In cammino verso Brindisi”: chi vorrà potrà partecipare al primo tratto dell’Appia Trail, un cammino di 8 giorni, organizzato da Federtrek – Sentiero Verde e sostenuto da Coopculture e Regione Lazio – Visit Lazio, che partirà dalla Regina Viarum per arrivare dopo una serie di tappe a Santa Maria Capua Vetere - Capua incontrando operatori, istituzioni e comunità locali con eventi organizzati sul territorio. (Per questo evento è richiesta la prenotazione, l’appuntamento è alle ore 9.00 uscita metro B Circo Massimo lato FAO). 
Alla bellezza degli antichi monumenti e mausolei romani si aggiunge quella della natura circostante e del Parco della Caffarella, due bellezze che si potranno scoprire con l’archeotrekking organizzato da Federtrek – GEP, passeggiando una campagna verde e fiorita. (Appuntamento ore 8.00 Largo Pietro Tacchi Venturi). Per questi eventi è gradita la manifestazione di interesse compilando il modulo che si trova su www.appiaday.it.      


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: