▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Latte, frutta e verdura per gli scolari dell'UE

Pubblicato il: 25/08/2017
Autore: Redazione GreenCity
Sarà varato nelle scuole con l'inizio dell'anno scolastico 2017/2018 il nuovo programma dell'UE che prevede la distribuzione di frutta, verdura e latte per tutti gli scolari.
E' tutto pronto per il via del nuovo programma dell'UE di distribuzione di frutta, verdura e latte: sarà attuato in tutta l'Unione sin dal primo giorno dell'anno scolastico 2017/2018.
Il programma, volto a promuovere abitudini alimentari sane tra i bambini, comprenderà la distribuzione di frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari, ma anche specifiche azioni educative per comunicare agli scolari l'importanza di una buona alimentazione e per spiegare loro come è prodotto il cibo.
Phil Hogan, Commissario per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato: "Sono molto lieto che domani sia varato il nuovo programma nelle scuole, che offre un sostegno prezioso tanto a milioni di scolari europei quanto a migliaia di agricoltori in tutti gli Stati membri - sostegno che per gli agricoltori si è rivelato particolarmente importante negli ultimi anni e il cui valore aumenterà grazie ai finanziamenti più cospicui. Il nuovo programma risponde anche alla mia priorità di semplificare il sistema integrando i precedenti programmi distinti sul latte e sulle verdure nelle scuole. Non da ultimo sono lieto di essere associato ai Commissari Andriukaitis e Navracsics in un'iniziativa volta a promuovere uno stile di vita sano, nella quale - ne sono convinto - questo programma ha un ruolo importante da svolgere."
In via prioritaria agli scolari saranno distribuiti frutta fresca, verdure e latte da bere, ma eventualmente anche prodotti trasformati come minestre, composte di frutta, succhi, yogurt e formaggio, sempre che la scelta sia approvata dalle autorità sanitarie nazionali. Non sono permessi zuccheri aggiunti, sale e grassi, a meno che tali autorità ne concedano un quantitativo limitato.
Oltre a stabilire le esatte modalità di attuazione, ad esempio l'inserimento nel programma di misure educative tematiche e l'aggiunta di altri prodotti agricoli, gli Stati membri hanno la possibilità di integrare il finanziamento UE con uno nazionale. I prodotti sono scelti in base a considerazioni sanitarie e ambientali, alla stagionalità, alla varietà e alla disponibilità, privilegiando i prodotti dell'UE. Gli Stati membri possono incoraggiare l'acquisto locale o regionale, i prodotti biologici, le filiere corte, i benefici ambientali e i regimi di qualità dei prodotti agricoli.
Per l'anno scolastico 2017/2018 l'UE ha stabilito un finanziamento di 250 milioni di euro, di cui circa 150 per la frutta e la verdura e 100 per il latte.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: