▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Turismo sostenibile: walking, food e artigianato parte domenica 22 ottobre il Walking Day Valenza

Pubblicato il: 20/10/2017
Autore: Redazione GreenCity
La giornata è aperta a tutti, bambini, adulti e anziani e anche agli amici a quattro zampe.
Il 22 ottobre il Walking Day arriva a Valenza, in provincia di Alessandria. Sarà dunque la città dell’oro a rappresentare la tappa piemontese del primo evento nazionale interamente dedicato al walking con un format innovativo dove la pratica del camminare diventa l’occasione per riscoprire il territorio attraverso cultura, artigianato e gastronomia.
Walking Day Valenza, patrocinato dal Comune di Valenza, coniuga promozione territoriale e attività sportiva dando vita a una camminata di circa 5 chilometri in cui apprezzare le caratteristiche della natura tra Po’ e Monferrato. Il ritrovo con le iscrizioni è dalle 8.30 in Piazza XXXI Martiri per partire poi alle 11 tenendo presente una sola regola: vietato correre!
La giornata infatti è per tutti, bambini, adulti e anziani e aperta anche agli amici a quattro zampe. Camminare è la migliore risorsa per vincere la battaglia contro la sedentarietà e per avvicinarsi alla pratica motorio-sportiva. A differenza di altri sport che richiedono competenze e abilità particolari, camminare è infatti un’attività alla portata di tutti.
Questa passeggiata è l’ideale anche per i meno avvezzi alle attività fisiche in quanto prevede lungo il tragitto golosi punti di sosta in cui recuperare le energie e coccolare il palato con degustazioni di prodotti tipici.
Il Walking Day a Valenza non finisce qui. Al termine del percorso, infatti, l’iniziativa si trasforma in una vera e propria festa con la tradizionale sagra dell’alborella organizzata dalla Pro Loco e alle 15 i partecipanti sono invitati ad assistere al Palio del Filo D’Oro. Un filo del prezioso metallo è il trait d’union tra la pratica sportiva e le suggestioni fornite dal territorio in cui la competizione vera e propria scatta tra gli artigiani locali che gareggeranno divisi in quattro squadre per tirare un filo d’oro a partire da 5 grammi e superare così il primato di 133 metri. Da questo filo verranno poi creati i premi di partecipazione e tutti coloro che hanno preso parte alla camminata riceveranno un ricordo del filo d’oro del Monferrato.
Il costo d’iscrizione di 10 euro comprende pettorale, t-shirt e sacca dell’evento + un buono per 1 bicchiere di vino, 1/2 acqua e una degustazione di alborella. Si ci può iscrivere online o presso gli info point di Valenza, maggiori informazioni sono reperibili  sul sito www.walkingday.it o sulla pagina Facebook cliccando qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: