▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'auto elettrica del futuro avrà una batteria al litio che si ricarica in un minuto

Pubblicato il: 28/08/2012
Autore: Chiara Bernasconi
Un gruppo di scienziati sudcoreani ha sviluppato un nuovo tipo di batterie agli ioni di litio in grado di abbattere il tempo necessario per la ricarica: sara' infatti sufficiente un solo minuto.
Un gruppo di scienziati sudcoreani dell'Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST) ha sviluppato un nuovo tipo di batterie agli ioni di litio in grado di abbattere il tempo necessario per la ricarica: sarà infatti sufficiente un solo minuto.
In tali nuove batterie sono presenti alcune nanoparticelle immerse in una soluzione contenente grafite. Quest'ultima subisce un processo di carbonizzazione, formando una fitta rete di conduttori che poi si muovono attraverso gli elettrodi: in questo modo, tutti gli elettrodi potranno caricarsi in maniera simultanea.
Il professor Cho Jae-phil, uno degli autori del nuovo tipo di batterie, ha così dichiarato: "Questa ricerca è notevole in quanto supera i limiti delle batterie agli ioni di litio attualmente esistenti. Ora ci concentreremo a sviluppare una nuova batteria secondaria per i veicoli elettrici, che possa essere caricata in meno di un minuto".
Lo studio completo è stato pubblicato all'inizio del mese di agosto nell'edizione internazionale della rivista Angewandte Chemie.
L'unico problema potrebbe essere rappresentato dai costi: le nuove batterie, infatti, sarebbero meno economiche rispetto a quelle già in uso sulle automobili elettriche. Al fine di rendere i prezzi più competitivi si dovrebbe cercare di contare sulle economie di scala o sul miglioramento della tecnologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: