▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Carica: la colonnina per auto elettriche di Solaromega

Pubblicato il: 07/09/2012
Autore: Redazione GreenCity
Solaromega presenta le nuove colonnine per ricaricare veicoli elettrici: un progetto che vuole promuove la mobilità sostenibile e il rispetto dell'ambiente.
Si scrive Carica. Si legge Car-ica. Un gioco di parole che rappresenta la nuova colonnina per ricaricare le auto elettriche di Solaromega. Nell'autunno 2012 l'azienda di Gorizia proporrà i primi modelli del prodotto che, secondo le previsioni, saranno installati entro la fine dell'anno.
Mobilità sostenibile, ma non solo. Perché oltre ad alimentare le batterie dei veicoli elettrici o ibridi, Carica potrà fornire una serie di servizi ai cittadini. La torretta, infatti, può diventare info point, un dispositivo di telecontrollo e videosorveglianza o uno spot wi-fi per la connessione internet.

carica-la-colonnina-per-auto-elettriche-di-solarom-1.jpg

Solaromega ha scelto per ora di sviluppare la ricarica lenta. Questa tecnologia alimenta le batterie delle auto in circa 5 o 6 ore. Per questo la colonnina è ideale per aree di lunga sosta come parcheggi condominiali, aziende, alberghi e stazioni di noleggio auto.
Carica può essere installata in tre modi diversi. Stand alone: ogni torretta è indipendente e lavora in modo autonomo. In rete: le postazioni sono connesse a un server locale che controlla ogni singola installazione. Via internet: le colonnine – collegate tra loro – comunicano con un server web che le gestisce da remoto. In questa configurazione, Carica può diventare anche info point o uno strumento di videosorveglianza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: