Settimana europea della mobilità: iniziative in oltre 2000 città

Pubblicato il: 19/09/2017
Autore: Redazione GreenCity

Per l’edizione 2017 è stato scelto come focal theme "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", cui si accompagna lo slogan “Condividere ti porta lontano”.

E' in corso la 16a edizione della Settimana europea della mobilità, che dal 16 al 22 settembre vedrà iniziative in oltre 2000 città. L’obiettivo della settimana è promuovere una mobilità urbana sostenibile e l’edizione di quest’anno si propone di invitare le persone a usare forme di trasporto condivise, come il car sharing o il bicycle sharing, con lo slogan "Con la condivisione arrivi più lontano" (Sharing gets you further).
La Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc ha dichiarato: "La mobilità condivisa è un modello di trasporto emergente, intelligente e innovativo, con il potenziale per ridurre il numero di veicoli sulle strade. Ad esempio, ogni auto condivisa equivale a 15 auto private in meno sulle strade. Ma il fenomeno non riguarda solamente le auto; è in atto una vera e propria esplosione dei sistemi di condivisione delle biciclette in numerose città in tutta l’UE. Questa tendenza è importante, in quanto è necessario garantire che il futuro della mobilità urbana sia condiviso e sostenibile."
Le soluzioni di mobilità condivisa sono effettivamente in grado di ridurre la congestione e l’inquinamento atmosferico e di contribuire sensibilmente alla decarbonizzazione del trasporto urbano, che è responsabile di circa il 23% delle emissioni di gas serra dell’UE. Sono dunque essenziali se l’Europa vuol essere "leader nella lotta contro i cambiamenti climatici", come auspicato dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell’Unione.
La settimana europea della mobilità comprenderà una serie di eventi, come le giornate senza auto in tutta Europa, e la seconda edizione della giornata europea senza vittime della strada, che mira a sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale.

Categorie: Mobilità

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: