Manca ormai meno di una settimana alla partenza della
Discesa Internazionale del Tevere, evento di turismo itinerante che si svolgerà
dal 25 aprile al 1 maggio 2018 lungo il fiume Tevere, da Città di Castello a Roma.
I partecipanti percorreranno il percorso fluviale in canoa, o costeggeranno il Tevere
in bicicletta e a piedi, attraverso percorsi meravigliosi e selvaggi del territorio del centro Italia. Ogni giornata di viaggio sarà poi conclusa con una piacevole cena
a base di prodotti biologici e rigorosamente locali, per valorizzare anche in questo modo le ricchezze del territorio attraversato.
Da quest'anno la Discesa del Tevere è anche un evento gluten free: grazie al progetto dell'
AIC (Associazione Italiana Celiachia) "ristorazione senza glutine", durante la Discesa
le cene comuni saranno anche senza glutine. I pasti, infatti, saranno ordinati presso esercenti aderenti al programma Alimentazione Fuori Casa senza glutine dell'AIC e saranno recapitati presso il refettorio serale di tappa. Le AIC territoriali di Umbria e Lazio (le regioni attraversate) patrocinano l'iniziativa.
Per poter avere la cena senza glutine, che non hanno nessun costo aggiuntivo,
è necessario prenotarla entro il 24 aprile ed essere iscritti alla Discesa del Tevere.Come ogni altro partecipante alla discesa, ognuno dovrà comunque provvedere personalmente alla propria colazione e pranzo al sacco e viene consigliato ai partecipanti celiaci di portare qualche scorta di cibo senza glutine da casa.
Lo spirito della Discesa
è prettamente turistico e di scoperta consapevole del territorio. Ogni giorni si percorrono in canoa ed in bici circa trenta chilometri: i camminatori invece coprono la metà del percorso.
Per info e iscrizioni alla Discesa Internazionale del Tevere:
www.tibertour.com