Dopo l'accordo fra Gores Group e Siemens AG per la joint venture Siemens Enterprise Communications nel 2008,
Enterasys Italia, parte a tutti gli effetti dell'azienda, ha fatto il punto dei risultati del 2008 e il management ha indicati quali sono gli obbiettivi principali per il 2009.
Sul versante dei risultati, nel 2008 la filiale italiana ha fatto registrare una
crescita del 10% rispetto all'anno precedente. Parte di questi buoni risultati sono legati ai settori verticali che costituiscono l'attuale clientela dell'azienda, come per esempio l'università degli Studi di Milano e della Bicocca. L'azienda è presente anche nel segmento della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, ma anche in quello dei service provider.
Uno degli obbiettivi è quello di ampliare al base installata con campagne dedicate a settori come per esempio quelli delle Banche e delle Assicurazioni. Tra gli obbiettivi c'è quello di mantenere le caratteristiche tecnologiche tipiche dell'azienda, senza ricorrere a soluzioni proprietarie.
Più in generale, il management di Enterasys vede la situazione attuale come una opportunità per il 2009: le aziende infatti chiedono soluzioni per l'ottimizzazione dei processi, soluzioni appunto disponibili da Enterasys.
Sul versante delle soluzioni. l'azienda ha dichiarato di volersi concentrare nel 2009 sulle tecnologie
di Unified Communications, sulla
mobilità e sul green IT. Questo senza però trascurare lo sviluppo delle soluzioni su cui si basa l'attuale offerta e che si concentrano sulle Multiservice Networks, sul Virtual Data center e sulle Security Solutions. La società inoltre ha dichiarato di voler continuare a investire nello sviluppo.