IBM aiuta a ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici

L'offerta Strategic Carbon Management aiuta i clienti a identificare gli obiettivi che intendono raggiungere nel settore dell'efficienza energetica e dell'impatto ambientale, integrare queste strategie energetiche e ambientali all'interno di quelle complessive di business, analizzare costi e benefici di tali iniziative.

Autore: Redazione GreenCity

Strategic Carbon Management è una nuova offerta di consulenza di IBM che punta ad aiutare i clienti ad analizzare le loro emissioni di anidride carbonica e i consumi energetici ad ogni livello.
L'offerta è studiata per assistere i clienti nella gestione e nella riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2, garantendo nel contempo maggiore efficienza e l'abbassamento dei costi.
Grazie all'utilizzo dell'IBM Component Business Model si possono accertare i consumi di CO2 attuali, identificare le aree critiche e stabilire degli obiettivi, bilanciare costi, rischi e regolamentazioni, richieste degli azionisti e di clienti, e stabilire le aree sui cui indirizzarsi a livello prioritario.
L'approccio Component Business Model considera l'azienda in segmenti logici - finance, operazioni, acquisti - e fornisce quindi un'analisi su quali siano quelle caratterizzate da più elevato consumo energetico ed emissioni di CO2.
Strategic Carbon Management si serve di strumenti di misurazione e cruscotti per l'analisi di un'ampia gamma di questioni e opportunità, tra cui il carbon trading, le regolamentazioni e gli incentivi.
Una ricerca IBM sulla corporate social responsability
(CSR), condotta a livello globale su più di 250 c-suite executive, rivela che il 68% è focalizzato su attività di CSR per creare nuovi introiti e il 54 % ritiene che ciò stia garantendo un vantaggio competitivo. Inoltre, l'85 % ha affermato di utilizzare iniziative CSR per ridurre i costi e un terzo riferisce che dai propri business partner giunge la richiesta di abbassare le emissioni di CO2.
Strategic Carbon Management combina le offerte di consulenza di IBM, sviluppate per aiutare i clienti a indirizzare le istanze di CSR all'interno delle loro operazioni, e include: Supply Chain Network Optmization Workbench (o SNOW), Carbon Tradeoff Modeler, CSR Assessment and Benchmarking Utility, Green Sigma and Environmental Product Lifecycle Management.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.