La moda sostenibile di Zalando

 La piattaforma ridurrà il volume degli imballaggi e passerà a materiali sostenibili al 100% entro il 2020: a breve la disponibilità di  cinque nuovi eco-brand. La moda sostenibile di Zalando è attualmente composta da oltre 15.000 articoli e oltre 240 marchi 

Autore: Redazione GreenCity

La piattaforma europea online per il fashion e il lifestyle Zalando ha annunciato l'ambizioso obiettivo di passare a materiali di imballaggio sostenibili al 100% entro il 2020, oltre all'espansione dell'assortimento di moda sostenibile con il lancio di cinque nuovi brand.
Nello specifico, per Zalando essere sostenibile significa risparmiare risorse grazie a materiali e tecniche di lavorazione eco-friendly, ridurre le emissioni di gas serra nell'ambiente e, soprattutto, spingere le aziende e l'industria della moda a compiere scelte sempre più sostenibili. Proprio in quest'ottica l'imballaggio riveste un ruolo sempre più strategico, perché garantisce la protezione dei prodotti e rappresenta il ‘touchpoint’ fisico della relazione con il consumatore. 
Per raggiungere il duplice obiettivo di ridurre il volume degli imballaggi e di passare a materiali sostenibili al 100% entro il 2020, sono già state adottate diverse misure: Zalando utilizza scatole realizzate con materiali riciclabili al 100% (carta) e buste composte per l'80% di plastica riciclata post-consumo, risparmiando fino al 40% delle emissioni di CO2 per chilogrammo e deviando i rifiuti dalla discarica. Quest'anno, inoltre, l'azienda ha convertito gli imballaggi beauty dalla plastica alla carta riciclata al 100%, sta testando materiali più sostenibili per le polybags che proteggono gli articoli e sta per lanciare un progetto pilota sugli imballaggi riutilizzabili. 


Nuovi brand sostenibili
A breve inoltre saranno disponibili cinque nuovi brand sostenibili sulla piattaforma: il marchio spagnolo Ecoalf, l'olandese Mud Jeans, il brand di calze svedesi Swe-s, la linea di activewear Girlfriend Collective e l'intimo di Stripe + Stare. Ad oggi la moda sostenibile di Zalando composta da oltre 15.000 articoli e oltre 240 marchi si estende a tutte le categorie, dai marchi premium come Mother of Pearl e Filippa K, alle calzature con Veja, ai marchi outdoor come Patagonia, denim di Nudie Jeans ed Eco Fair Fashion for women and men di ARMEDANGELS. L'impegno costante dell'azienda per garantire una moda sostenibileun e-commerce responsabile e una completa trasparenza nella catena di fornitura riflette le aspettative dei clienti finali nell'ottica di diventare la piattaforma leader per la moda sostenibile in Europa.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.