Nei mari italiani finiscono ogni giorno 90 tonnellate di plastica. Una montagna di rifiuti che rischia di soffocare la flora e la fauna marina e di compromettere l'ecosistema di uno dei più bei mari del mondo. Per questo,
Procter & Gamble aderisce all'iniziativa
LifeGate PlasticLess, ideata da
LifeGate, che si prefigge di contribuire alla raccolta della plastica in mare.
A fronte di un acquisto su
amazon.it di prodotti P&G per un valore complessivo di almeno 30 euro (a questo
link l'homepage dell'iniziativa), sarà raccolto tramite il dispositivo Seabin l'equivalente di
100 cannucce di plastica in mare.
Il Seabin è un cestino di raccolta dei rifiuti che, una volta immerso in mare e fissato a un pontile, è in grado di catturare grazie all'azione del vento e delle correnti oltre
500 kg di rifiuti all'anno, incluse microplastiche da 5 a 2 mm di diametro e microfibre da 0,3 mm.
Non solo, il Seabin può catturare molti altri rifiuti comuni che finiscono nei mari, come i mozziconi di sigaretta, cannucce o cotton fioc.
Grazie alla collaborazione tra P&G e LifeGate verranno utilizzati due di questi dispositivi,
uno nel porto di Sorrento, un altro sul litorale romano.
L'iniziativa P&G e LifeGate PlasticLess sarà attiva
fino al 20 ottobre 2019 e coinvolgerà i marchi P&G
Oral-B, Braun, Dash, Gillette, Fairy, Lenor, Viakal, Swiffer, Unstoppable, Head & Shoulders, Pantene, Gillette Venus & Olaz, venduti e spediti da Amazon EU.