Too Good To Go arriva anche a Roma dopo Milano, Torino, Bologna, Firenze, Genova e Verona.
Come funziona Too Good To Go? I ristoratori e i commercianti di prodotti freschi iscritti all'applicazione possono mettere ogni giorno in vendita le Magic Box, delle "bag" con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Ciascun commerciante ha la possibilità di indicare ogni giorno la quantità di Magic Box disponibili a seconda di quanto invenduto prevede di avere a fine giornata.
Dall'altra parte, i
consumatori possono acquistare con un semplice tap
sull'applicazione ottimi pasti a prezzi minimi, tra i 2 e i 6 euro, impegnandosi allo stesso tempo nella lotta agli sprechi e nella tutela dell'ambiente, considerando che ogni
Magic Box acquistata permette di evitare l'emissione di 2 kg di CO2. Basta geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, che verranno visualizzati sulla mappa della città con dei pallini di tre colori: verde per quelli che hanno ampia disponibilità di Magic Box, giallo (disponibilità limitata), rosso (Magic Box esaurite o non disponibili per la giornata: nessuno spreco!).
Una volta scelto il locale preferito, l'utente potrà
ordinare la propria Magic Box e pagarla tramite l'app con carta di credito, Paypal o il servizio Google Pay. Poi basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c'è dentro. Inoltre, per limitare l'uso di imballaggi, i negozi aderenti a Too Good To Go incoraggeranno i clienti stessi a portare da casa contenitori e sacchetti propri.
A Roma sono numerosi i punti vendita che hanno aderito con all'iniziativa e in prima fila ci sono
rappresentanti della GDO come
Eataly, che continua ad estendere la propria rete sostenibile dopo aver coinvolto i punti vendita di Torino, Milano, Firenze, Genova e Bari.
Carrefour ha scelto Too Good To Go per accelerare il raggiungimento dell'obiettivo di riduzione dello spreco alimentare non soltanto a livello sociale ma anche ambientale. "Carrefour Italia è orgogliosa di collaborare con Too Good To Go anche a Roma e proseguire il suo impegno solidale nella lotta allo spreco alimentare." -
afferma Alfio Fontana, Responsabile Corporate Social Responsibility di Carrefour Italia. "È infatti fondamentale che sempre più persone siano consapevoli, oltre dell'importanza, di una corretta alimentazione, anche della riduzione degli sprechi, per minimizzare l'impatto delle nostre azioni sul Pianeta".
Il
Mercato di Testaccio, modello di Mercato rionale capace di affrontare le sfide della contemporaneità senza rinunciare all'anima storica del Rione, si fa ancora una volta interprete dei tempi, sposando l'iniziativa di Too Good To Go, per contrastare lo spreco alimentare: sono diversi i banchi dello street food che hanno aderito con entusiasmo al progetto e che renderanno disponibili i propri prodotti tramite l'app.
Roma raccoglie inoltre la partecipazione di
Sushi Daily, leader nella preparazione di sushi fresco in Europa: "Limitare lo spreco di cibo per riutilizzarlo in modo virtuoso è per noi strategico, nella lotta al food waste, e importante in un'ottica di rafforzamento della sostenibilità del business e di ottimizzazione dei materiali di prima qualità che gli artigiani di Sushi Daily lavorano quotidianamente. Siamo felici di essere parte di questo progetto e puntiamo ad estenderlo anche a livello nazionale", spiega
Emanuele Scalera, Country Manager Italia Sushi Daily.
Ad aderire alla lotta anti-spreco anche lo storico
Gianfornaio che dagli anni ottanta prepara pane, pizza, dolci e tanti irresistibili prodotti tipici: le Magic Box saranno disponibili in tutti e cinque i punti vendita (Ponte Milvio, Parioli, Testaccio, Eur e Prati).
Acquistabile tramite Too Good To Go anche la pizza a taglio di
Alice Pizza, preparata in modo tradizionale con una lenta lievitazione e con materie prime di qualità, selezionate in base al principio dei Km0.
Il progetto ha conquistato anche
Sushi Shop, catena di ristoranti di sushi diffusa in tutta Europa e specializzata nel take away e delivery, con 2 punti vendita a Roma, Prati e Parioli: l'offerta si basa su qualità, freschezza, professionalità e creatività artistica, grazie a collaborazioni con pluristellati chef, artisti e designer.