"
Green Days": con questo nome
Citroën Italia indica il progetto di promozione della nuova
C3 Picasso, con diverse inizitive che richiamano il
risparmio ambientale promosso dall'automobile, progeto ideato da
Weber Shandwick e GoodTimes!. La nuova
space box di Citroën si è aperta al
green inserendosi in due contesti: Primavera alla Landriana (Roma) e Orticola (Milano), connotati dai grandi spazi all'aperto, dal verde, dai fiori, dalle forme e dai colori.
"
Primavera alla Landriana" è la
mostra mercato di giardinaggio che si è svolta nel meraviglioso parco naturalistico alle porte di Roma dal 24 al 26 aprile 2009: la mostra, che proponeva stand dedicati a piante e fiori e la Citroën C3 Picasso in versione floreale, ha ottenuto un grande successo di pubblico, con oltre 12 mila i visitatori.
Ad
Orticola, Milano l'8 il 9 e il 10 di maggio, che ha visto la partecipazione di 30.000 visitatori, la C3 Picasso si è invece trasformata in un'opera di
green design realizzata dal designer milanese
Angelo Jelmini. L'idea è nata con l'obiettivo di enfatizzare al massimo il concetto di
space box, con questo motto: "Gli spazi della nuova Citroen C3 Picasso sono così confortevoli e ampi che contengono… Un mondo dentro". Gli spazi di C3 Picasso si sono aperti, così, al mondo del verde per accogliere un paesaggio fatto di giardini, case, colline, alberi: il mondo green ha così conquistato C3 Picasso trasformandola in una
installazione di green design dove la monovolume ha preso forma in un'opera green.
Queste le caratteristiche dell'automobile: i livelli di emissione di
CO2 di C3 Picasso sono tra i migliori della categoria, i due
motori diesel dispongono del marchio Airdream, i
due motori benzina appartengono alla nuova generazione di motori benzina sviluppata in collaborazione con il gruppo Bmw. La space box di casa Citroën è un
monovolume spazioso con un
design all'avanguardia, con 4,08 m di lunghezza, 1,73 m di larghezza e 1,62 m di altezza. Il posto guida, infatti, offre una visibilità periferica ottima, grazie ad un parabrezza diviso in tre parti, con montanti sottilissimi e le sedute rialzate.
Gli ordini effettivi della vettura sono già circa
4.000. Il mix di vendite risulta inoltre estremamente equilibrato, vedendo un 49% per le motorizzazioni benzina suddivise in 1.4 e 1.6 e un 51% per le motorizzazioni Diesel, a conferma del carattere trasversale della vettura.