Con un'abile strategia di marketing,
Nissan ha presentato con un piccolo anticipo sulla data ufficiale del lancio,
il prototipo dell'auto elettrica EV, la prima con propulsione totalmente elettrica che sarà disponibile in Giappone e negi Stati Uniti a partire dal 2010.
Il prossimo 2 Agosto infatti Nissan svelerà il look totalmente inedito della nuova EV lanciando nello stesso momento anche il nuovo sito dedicato alle emissioni zero - www.nissan-zeroemission.com.
Il prototipo invece, basato sul modello Tiida, è servito al costruttore per illustrare le carattersitiche e i vantaggi della guida a Emissioni Zero.Il motore elettrico eroga 80kW e 280 Nm di coppia e assicura abuone accelerazioni offrendo una prontezza di guida senza eguali. Grazie alla frenata rigenerativa, Nissan EV può recuperare energia in decelerazione per ricaricare la batteria portando di fatto l'autonomia con una carica completa a 160 Km. Le batterie a ioni di litio da 24kWh, sono posizionate sotto il pianale senza sacrificare in questo modo spazio all'abitacolo o al bagagliaio.
Oviamente la silenziosità e il comfort acustico sono uno dei punti di forza delle auto elettriche.Nissan EV dispone inoltre di una centralina per gestire al meglio tutte le informazioni relative all'autonomia. Grazie, per esempio al sistema di navigazione, è possibile calcolare in base al livello di carica della batteria se saremo in grado di raggiungere la destinazione, e sempre grazie al navigatore sarà più semplice trovare la prima stazione attrezzata per la ricarica della batteria.
Per la ricarica si puù anche impostare l'ora, per esempio per poter scegliere le ore notturne quando la tariffa elettrica è più vantaggiosa.
Non ci resta che attendere la data per il lancio ufficiale della Nissan EV.