Mustang Mach-E, il SUV elettrico con il cuore Mustang
Durante il programma di sviluppo globale di Mustang Mach-E, il team di ingegneri Ford ha modellato i driving dynamics del primo SUV elettrico dell'Ovale Blu, per incontrare le esigenze e gli stili di guida dei clienti europei.
Autore: Redazione Greencity
Durante il programma di sviluppo globale di Mustang Mach-E , il team di ingegneri Ford ha modellato i driving dynamics del primo SUV elettrico dell'Ovale Blu, per incontrare le esigenze e gli stili di guida dei clienti europei. La chiave del carattere intrinsecamente sportivo di Mustang Mach-E è costituita dai potenti motori elettrici che alimentano le ruote e la batteria situata centralmente , sotto il pianale tra i due assi, così posizionata per garantire un baricentro più basso. Gli ingegneri Ford hanno fornito un tocco europeo distintivo al SUV dell'Ovale Blu con il cuore Mustang, sfruttando gli oltre 100 km di pista del Centro Prove di Lommel - che ricreano le diverse superfici stradali, dal pavé belga ai ciottoli francesi, e presentano repliche di superfici stradali di paesi tra cui Regno Unito, Germania e Spagna . Le strade europee tipicamente più strette e tortuose, con limiti di velocità più elevati rispetto a quelle di altri continenti, richiedono elementi di guida ad hoc, come lo sterzo preciso e reattivo, supportato da impostazioni appositamente tarate per ammortizzatori, molle e barre antirollio del sistema di sospensione. Anche gli pneumatici sono stati scelti appositamente per offrire sempre l'equilibrio ideale tra aderenza e comfort di marcia sull'ampia varietà di superfici stradali e condizioni meteorologiche del continente europeo. La guida fluida e precisa di Mustang Mach-E è ancora più reattiva alle alte velocità, tipiche delle autostrade europee. La valutazione delle caratteristiche di guida ad alta velocità del SUV elettrico - compreso il perfezionamento degli interni - si è svolta sulle autostrade tedesche e sul circuito sopraelevato, da 4.2 km, della struttura di Lommel, a 220 km/ h. Inoltre, Ford ha recentemente completato un tour di Mustang Mach-E in Norvegia - uno dei mercati più interessanti, in Europa, per i veicoli elettrificati - che ha messo in evidenza le performance di efficienza energetica e ha fornito preziose informazioni sull'utilizzo quotidiano attraverso l'infrastruttura di ricarica esistente. In condizioni reali, nella versione con trazione integrale e batteria extended range e un'autonomia stimata di 540 km (WLTP), Mustang Mach-E ha superato le aspettative di efficienza, viaggiando ininterrottamente da Oslo a Trondheim per 484 km e terminando il viaggio con il 14% di capacità residua della batteria. Nella versione con trazione posteriore e batteria extended range, l'autonomia stimata è di 610 km secondo il protocollo WLTP. Gli ultimi test condotti dall'Ovale Blu mostrano che i tempi di ricarica di Mustang Mach-E sono migliorati di quasi il 30% rispetto alle prime stime, raggiungendo, nella versione con trazione posteriore e batteria extended range, un'automonia media di 119 km soli 10 minuti di ricarica, utilizzando una stazione IONITY.
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