I veicoli elettrici sono sempre più popolari e hanno costi sempre più abbordabili. Ecco perché il 41 percento dei consumatori globali che ha in programma l'acquisto di un'auto ha risposto a un
sondaggio di EY rivelando che
il loro prossimo veicolo sarà elettrico. Le persone intervistate sono state in tutto 9.000, sparse in 13 Paesi fra cui l'Italia. L'indice di gradimento per i veicoli elettrici è in salita, considerato che nello stesso sondaggio condotto a settembre 2020 solo il 30% dei partecipanti aveva dichiarato la medesima intenzione.
Il dato è ancora migliore se si guarda all'Italia. Solo il 28% degli interpellati intende acquistare un'auto a benzina, diesel o gas. Fra quelli che hanno in progetto l'acquisto di un'auto, il 63% punta su soluzioni ibride o full electric. Il motivo che spinge a questa decisione per lo più l'intenzione di
concorrere alla riduzione dell'impatto ambientale. Un sentimento che si è fortemente accresciuto durante la pandemia e che sta portando a un generale innalzamento dell'attenzione per la tutela dell'ambiente.
La seconda motivazione è finanziaria. Chi ha accolto positivamente l'opzione dei veicoli elettrici è convinto che siano più economici da manutenere una volta acquistati, e che complessivamente abbiano un coto totale di proprietà inferiore a quello dei veicoli a benzina o diesel.
Oltre a quelle italiane, sono confortanti le risposte dei consumatori cinesi e svedesi.
I veicoli con motore a combustione restano invece la scelta più popolare in Australia, dove solo il 17% comprerebbe un veicolo elettrico. Non ottimale anche la percentuale della Nuova Zelanda, dove solo il 30% è intenzionato a passare all'elettrico.