Fiat ha annunciato la propria partecipazione, in qualità di
Main Partner, al progetto
EcoPatente, realizzato da
Legambiente in collaborazione con
Confedertaai (Confederazione Titolari Autoscuole e Agenzie d'Italia).
Fino al prossimo dicembre, i giovani iscritti alle Scuole Guida aderenti all'iniziativa, saranno istruiti anche sul tema del rispetto dell'ambiente e del risparmio energetico, oltre a ricevere informazioni sull'utilizzo intelligente, corretto ed ecosostenibile dell'autovettura.
Alla fine del corso e dopo aver risposto correttamente ad un questionario, i futuri automobilisti conseguiranno la nuova EcoPatente e parteciperanno ad un concorso ad estrazione che mette in palio una
500 Pur-02 offerta dal brand Fiat. Si tratta di una nuova versione omologata Euro5 che può vantare le più basse emissioni nella gamma benzina del modello 500:
113 g/km. La vettura è dotata di
Start&Stop, il dispositivo che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta, e di
eco:Drive, un software innovativo che - attraverso la porta USB – consente di analizzare lo stile di guida dell'automobilista aiutandolo a ottimizzare il comportamento in termini di consumi e quindi diemissioni. La partecipazione all'iniziativa si inserisce nell'ambito dell'impegno generale riservato da Fiat alla tutela dell'ambiente. La casa automobilistica si è recentemente confermata leader del settore in quanto a sostenibilità, con il valore medio di
emissioni di CO2 più basso in assoluto nella prima metà del 2009:
129,1 g/km.
Fiat è inoltre impegnata nello sviluppo di
vetture a metano ed offre ai clienti la linea
"Natural Power", un'ampia gamma di veicoli con doppia alimentazione metano-benzina, capace di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di clienti.