Ricordate il Tamagotchi, piccolo grande fenomeno di metà anni Novanta? Dallo stesso principio del ‘prendersi cura’, ma in forma reale e non virtuale, nasce il progetto Minì.
Una piccola pianta da portare sempre con sé, rispettosa dell’ambiente secondo la filosofia ‘rifiuti zero’ e realizzata con materiali di qualità dell’artigianato italiano e al sostegno di una delle più importanti associazioni a difesa dell'ambiente: Zero Waste Italy.
Ma cos’è Minì? È una capsula in vetro o in materiale infrangibile che al proprio interno contiene una vera e propria serra in miniatura. L’obiettivo è quello di seguire le istruzioni per far crescere la piantina sana, robusta e forte per poi poterla piantare in un vaso più grande e magari ricominciare ad allevare un’altra Minì. L’universo Minì, però, non si è fermato all’idea originale, che era quella di una capsula in vetro dei mastri vetrai di Murano con base in sughero naturale creata da artigiani della Sardegna. Minì è infatti anche Minì Fun, con capsula in plexiglass infrangibile per una maggiore sicurezza della pianta.
Oppure Minì box che contiene il vasetto, il terriccio, il piattino e la pipetta per dare acqua alla Minì, insomma tutto l'occorrente per prendersi cura della propria piccola amica. E ancora Minì - I Gioielli: Minì e Minì Fun possono diventano eleganti collane da indossare grazie a un cordino colorato in cotone naturale o a una catenina di acciaio. Ogni Minì viene venduta nella sua confezione con le istruzioni per far crescere e prosperare la piantina: serve luce, anche se mai diretta, e un filo d’acqua.
Le 9 varietà proposte hanno però bisogno di cure diverse che sono indicate nelle card presenti nella confezione. Quando la Minì sarà cresciuta tanto da toccare la capsula è il momento di invasarla e di accompagnarne la crescita fuori dal suo habitat iniziale.
Natura da indossare in ogni occasione, insomma, con una vocazione internazionale. La selezione delle piante, infatti, avviene in Olanda.