Toyota ha presentato oggi il suo
Sustainability Report 2009 che evidenzia le attività dell'azienda automobilistica giapponese in ambito di
responsabilità sociale, ecosostenibilità e i principi che sostengono tali iniziative.
Toyota ogni anno diffonde tale rapporto e questa edizione – la
dodicesima – riguarda il
2008: lo scopo è di
condividere informazioni con i partner aziendali e
promuovere attività in ambito sociale ed ecologico.
La relazione non viene presentata solo dalla casa madre ma anche dalle succursali internazionali, coprendo un totale di 14 paesi e aree mondiali.
Il report è composto da
tre macrosezioni che declinano la
filosofia Toyota in ambito di contributo alla società tramite la costruzione di automobili.
La
prima sezione, "
Return to the Starting Point", riguarda il quarto
Toyota Environmental Action Plan adottato nel maggio 2005 e ne dimostra l'implementazione fino al 2008.
La
seconda parte, "
Third-generation Prius", parla delle attività di responsabilità sociale e delle
Toyota Supplier CSR Guidelines, un insight sull'approccio dell'azienda circa le tecnologie di sicurezza e lo sviluppo dei veicoli. In più ci sono informazioni sugli sforzi di Toyota per commercializzare i propri
robot per assistenza alle persone.
La
terza sezione del report,
"Initiatives Aimed at Conveying the Appeal of Vehicles", contiene
dati finanziari e informazioni sulle vendite riportati dall' "
Annual Report 2009" per gli investitori.
Il Sustainability Report 2009 è scaricabile
qui.