L'
ecologia uno dei valori centrali dell'
italiano medio: a rilevare ciò, uno studio di Ipso, presentato nel corso del
Forum Mobilitytech di Milano, che mette in luce l'interesse crescente della
popolazione italiana per l'ambiente.
Secondo
Carlo Iacovini, presidente di
GreenValue, promotore della ricerca, sono essenzialmente tre le azioni che dovrebbero essere intraprese a tal riguardo: il sostegno delle abitudini virtuose intraprese dai singoli, grazie a
campagne di comunicazione; la diffusione di competenze di
ecomanagement nel mondo industriale e quello delle istituzioni; la promozione di un “
think thank” sul concetto di
green city, per approfondire e pianificare un adeguato modello di città verde, rispettosa, quindi, dell'ambiente.
Parlando dei dati specifici della ricerca, è emerso come il 92% degli intervistati ritenga fondamentale l'
integrazione di economia e ambiente, credendo nel ruolo fondamentale della tecnologia; l'84% degli intervistati pensa inoltre che sia importante l'istituzione di nuove
figure professionali.
La divergenza fra comportamenti virtuosi e non emerge nel divario fra la
vita domestica e quella
fuori casa: all'interno dell'abitazione la maggior parte degli intervistati dichiara di stare attento a non sprecare energia e a scegliere
prodotti ecologici, ad esempio le lampade a basso consumo, ma per uscire l'
automobile resta il mezzo preferito per muoversi.