Il 24 e 25 ottobre, in Italia, i concessionari
Lancia proporranno un "Porte Aperte" dedicato alla nuova
Delta Turbo Gpl, l'ammiraglia Lancia dotata del 1.4 Turbo Jet da 120 CV a
doppia alimentazione (Gpl e benzina) e la prima vettura sulla quale Legambiente appone la sua
"Etichetta per il Clima", il progetto che intende promuovere i prodotti di qualità dichiarandone i livelli di CO2 emessi.
La nuova Delta Turbo Gpl va ad ampliare la gamma
Ecochic, finora composta dai modelli
Musa e
Ypsilon, che rappresenta un innovativo concetto di automobile "amica dell'ambiente".
Rispetto a benzina e gasolio, il Gpl riduce a 0 le
emissioni di particolato e limita fortemente le emissioni di altre
sostanze inquinanti (fino al 15% in meno di anidride carbonica, fino al 20% in meno di monossido di carbonio e fino al 60% in meno di idrocarburi incombusti). Grazie a queste caratteristiche, il Gpl assicura lunga vita al motore, riduce il consumo di olio e migliora la qualità dell'ambiente.
L'alimentazione a Gpl consente di accedere ai centri urbani soggetti a Ztl. Inoltre, le Lancia Ecochic possono essere tranquillamente parcheggiate in autorimesse.
Equipaggiata con il motore bi-fuel 1.4 Turbo Jet da 120 CV, la nuova Delta Gpl è proposta in tre diversi allestimenti (Argento, Oro e Platino) rispettivamente a
23.700 euro, 25.300 euro e 26.900 Euro (prezzi chiavi in mano).
Grazie ai ridotti livelli di emissioni di CO2 (134 g/Km), la nuova versione beneficia del
bonus di 1.500 Euro destinato all'acquisto di vetture alimentate a Gpl. Inoltre, a queste agevolazioni governative, Lancia aggiunge degli Eco-vantaggi che possono portare a un risparmio totale di 5.000 Euro oltre ad offrire un finanziamento di 6 anni con anticipo zero. Per esempio, grazie agli incentivi statali, della Lancia e dei Concessionari aderenti, una Lancia Delta Turbo Gpl Argento può essere acquistata a 18.700 Euro.