Wallbox e Kia America collaborano per introdurre la ricarica bidirezionale nei veicoli elettrici
Entro il primo semestre del 2024, Quasar 2 diventerà il primo caricatore per EV in grado di effettuare la ricarica bidirezionale sul modello Kia EV9.
Autore: Redazione Greencity
Wallbox, tra i principali fornitori globali di soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici (EV) e per la gestione energetica, ha avviato una collaborazione con Kia America. L’obiettivo della partnership è rendere disponibile, a partire dal primo semestre del 2024, Quasar 2, il caricabatterie bidirezionale DC di seconda generazione di Wallbox, per i proprietari di Kia EV9.
Quasar 2, da 11,5 kW, rappresenta la nuova generazione di caricabatterie bidirezionali: soluzioni innovative che consentono ai proprietari di veicoli elettrici di caricare e cedere energia elettrica tramite il proprio EV, sia per alimentare la propria casa (vehicle-to-home - V2H) sia per restituire energia alla rete (vehicle-to-grid - V2G).
Kia EV9, invece, è il modello di auto in grado di immagazzinare tra 76 e 100 kWh di energia, una quantità quasi 5 volte superiore rispetto ad un sistema di stoccaggio energetico domestico standard da 13,5 kWh, permettendo di coprire il consumo energetico tipico di una famiglia.
In caso di interruzione di corrente, la "Power Recovery Mode" di Quasar 2 permette di passare dalla rete all'auto come fonte di alimentazione, sfruttando la batteria del veicolo come generatore di emergenza. Questo servizio di backup sta diventando cruciale, considerando l'incremento nella frequenza e nella durata delle interruzioni di corrente. In California, per esempio, solamente lo scorso anno, si sono verificati ben 39 blackout, con oltre 414 ore complessive di interruzioni dell'energia elettrica. A livello nazionale, questi eventi imprevisti comportano un costo annuale di 150 miliardi di dollari per l'economia americana.
Wallbox stima che, se combinato con i programmi di Demand Response delle utility e sfruttando le tariffe orarie, Quasar 2 potrà offrire agli utenti risparmi annui sulla bolletta energetica pari a oltre €800. Questo approccio permette agli utenti di ottimizzare l'impatto della tecnologia V2H, pianificando le sessioni di ricarica nei momenti in cui i prezzi dell'energia sono bassi e scaricando l’auto per alimentare la casa quando i prezzi sono più alti. Inoltre, coloro che hanno installato pannelli fotovoltaici possono immagazzinare l'energia solare in eccesso nel veicolo durante i periodi di basso consumo, per poi utilizzarla in altri momenti, inclusi i periodi di picco, riducendo così la loro dipendenza dalla rete e promuovendo l'adozione delle energie rinnovabili.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.