Da qualche mese
Opel Corsa risplende: più moderna, digitale e variegata che mai, con il caratteristico volto del marchio Opel Vizor e
due motorizzazioni elettriche. Opel sta ora ampliando la gamma di motorizzazioni per la piccola bestseller. Opel Corsa è ora disponibile per la prima volta in versione ibrida con tecnologia a 48 volt. La nuova
Corsa Hybrid è dotata di un ampio equipaggiamento con prezzi a partire da 26.100 euro (tutti i prezzi al netto dell'IVA in Germania).
Il sistema è dotato di
una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida e di nuovi motori a benzina turbo a tre cilindri da 1,2 litri da 74 kW/100 CV e 100 kW/136 CV sviluppati appositamente per l'applicazione ibrida. I motori sono abbinati a una nuova trasmissione elettrificata a doppia frizione a sei velocità e a un motore elettrico da 21 kW/28 CV.
La tecnologia ibrida offre un'ampia gamma di vantaggi, soprattutto per i "neofiti dell'elettrificazione" che solitamente viaggiano in ambienti urbani: rispetto alla controparte puramente convenzionale,
il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si riducono di circa il 18%, e i clienti di Corsa Hybrid possono guidare a bassa velocità in città senza emissioni locali e godere di un elevato livello di comfort di guida grazie al coordinamento ottimale del sistema. Grazie al design compatto del sistema ibrido, l'abitacolo non perde spazio e il conducente non deve ricaricare Corsa Hybrid da una fonte esterna, come una presa o una stazione di ricarica.
"La nuova Corsa Hybrid offre un piacere di guida quotidiano ed economico con un senso di responsabilità: semplice, efficiente ed elettrificata", ha dichiarato Patrick Dinger, responsabile di Opel in Germania. "Con l'introduzione della tecnologia ibrida a 48 volt, Opel offre un'alternativa pratica, facile e a basso consumo di carburante ai modelli a propulsione puramente convenzionale, senza che i clienti debbano abituarsi ad essa. La nuova Corsa Hybrid, che può essere ordinata da subito, completa l'ampia gamma di motorizzazioni e rappresenta un altro importante tassello della nostra strategia di elettrificazione".
I conducenti di Corsa Hybrid possono godere di un piacere di guida particolarmente efficiente e facile da usare. Rispetto all'analoga Corsa 1.2 non elettrificata con cambio automatico a otto rapporti (consumo di carburante nel ciclo WLTP1: 5,5-5,4 l/100 km; 124-121 g/km di CO2, entrambi combinati), la nuova
Corsa Hybrid da 74 kW/100 CV con tecnologia 48V (consumo di carburante WLTP1: 4,8-4,5 l/100 km; 108-101 g/km di CO2, entrambi combinati) è in grado di risparmiare quasi 1,0 l/100 km di carburante (circa il 18%) e ridurre le emissioni di CO2. Lo stesso vale per la Corsa Hybrid GS da 100 kW/136 CV, disponibile a partire da 30.190 euro. Anche in questo caso, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si riducono di circa il 18, passando a 4,7-4,6 l/100 km o 106-103 g/km di CO2 rispetto alla controparte a benzina non elettrificata (secondo WLTP1).
Il sistema offre vantaggi soprattutto nel traffico cittadino. Il motore elettrico assiste il motore a benzina soprattutto in fase di accelerazione, ad esempio quando si parte da fermi. Contribuisce anche alla coppia, soprattutto a bassi regimi, a vantaggio della dinamica di guida e
della riduzione delle emissioni di CO2. A basse velocità, il motore elettrico consente anche una guida completamente elettrica fino a un chilometro o fino al 50% del tempo di guida in città (grazie al recupero), ad esempio durante le manovre. In fase di decelerazione, il motore a benzina si ferma e l'e-motor funge da generatore motore elettrico per ricaricare la batteria da 48 V del sistema ibrido. Il sistema, compatto e poco ingombrante, è coordinato in modo ottimale per garantire sempre le migliori prestazioni con il minimo consumo energetico. A seconda delle preferenze di guida, i conducenti di Corsa Hybrid possono anche scegliere tra le
tre modalità Eco, Normal e Sport.
Ogni nuova Corsa Hybrid è dotata di numerose tecnologie e sistemi di assistenza di serie, come l'Allarme di collisione anteriore con frenata automatica d'emergenza e rilevamento dei pedoni, il Cruise Control adattivo e il Posizionamento attivo in corsia, il Riconoscimento esteso della segnaletica stradale e il Rilevamento della sonnolenza. Ci sono anche altri dispositivi elettronici opzionali che rendono la guida e le manovre più rilassate. Un punto di forza è la luce
Intelli-Lux LED Matrix, che ora dispone di 14 elementi a LED e rende la guida al buio ancora più sicura. La gamma si estende anche al Side Blind Sport Alert e alla nuova telecamera posteriore panoramica ad alta risoluzione. La nuova Opel Corsa Hybrid, con una nuova motorizzazione ibrida a 48 volt ad alta efficienza, ulteriori tecnologie di punta e un design chiaro e deciso che include l'Opel Vizor, arriverà presto nei concessionari.