Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus elettrici a Vicenza

La tecnologia rientra nel progetto volto a collegare il trasporto pubblico su gomma alle linee ferroviarie ad alta velocità e interregionale.

Autore: Redazione Greencity

Hitachi Rail e Hitachi Energy forniranno il sistema di ricarica Grid-eMotion Flash per la linea LAM Rossa della città di Vicenza. Si tratta della nuova linea di trasporto pubblico locale su gomma che collegherà la parte ovest con la parte est della città e che rientra nei lavori relativi all’Attraversamento di Vicenza della linea Alta Velocità Verona-Padova. Il progetto della linea AV Verona-Padova è stato commissionato da RFI al Consorzio IRICAVDUE (General Contractor), di cui fa parte Hitachi Rail, Partecipazioni Italia, Webuild Italia, Lamaro Appalti e Fintecna. Lo scorso luglio, il Consorzio aveva siglato con RFI l’Atto Integrativo per l’avvio della progettazione esecutiva e dei lavori di realizzazione del Secondo Lotto funzionale dell’Attraversamento di Vicenza, complessivamente della lunghezza di 6,2 km. Lo stesso accordo prevedeva anche l’avvio dei lavori per la costruzione della nuova linea di trasporto pubblico locale su gomma. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 km con 36 fermate, 10 delle quali – insieme ai capolinea – saranno attrezzate con l’innovativo sistema di ricarica ultra-rapida Grid-eMotion Flash di Hitachi Energy. Tale fornitura testimonia la capacità di Hitachi nel proporsi sul mercato come player integrato in grado di offrire soluzioni che richiedono sinergie di tecnologie e business diversi. L’impegno e la collaborazione di più aziende del Gruppo Hitachi per una stessa opera è alla base del modello “One Hitachi” che rende Hitachi un partner completo e integrato per lo sviluppo di progetti complessi e trasversali. La tecnologia Grid-eMotion è in grado di garantire la ricarica completa dei mezzi in meno di 4 minuti ai capolinea e in meno di 20 secondi alle fermate, senza incidere sugli orari e sulla velocità del servizio di trasporto. Questo è possibile grazie al pantografo intelligente posizionato sul tetto dell’autobus, che è in grado di collegarsi autonomamente in un secondo all’infrastruttura di ricarica. Grazie al posizionamento delle batterie, anch'esse collocate sul tetto del veicolo, i nuovi autobus potranno massimizzare la superficie totale disponibile per i passeggeri. Il sistema, infatti, garantisce una capacità di trasporto fino a 1.500 passeggeri all'ora per direzione.

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