Entra in servizio il primo dei 74 mezzi realizzati da Stadler Valencia. Accessibilità totale, sistemi hi-tech e videosorveglianza in tempo reale.
Autore: Redazione Greencity
Il futuro dei tram di Milano diventa realtà: è già operativo infatti il primonuovoTramlink, unmezzo diultima generazione, altamente tecnologico, accessibile e con un sistema all’avanguardia di videosorveglianza per un miglior comfort di viaggio.
Con un investimento complessivo di circa 190 milioni di euro Atm ha affidato a Stadler Valencia il completo rinnovo dei tram di Milano con 74 nuovi mezzi.
I tram di ultima generazione sostituiranno progressivamente nei prossimi due anni i mezzi più datati (ad eccezione delle 125 vetture Carrelli, tram iconici di Milano nel mondo) andando a modernizzare e a migliorare l’accessibilità dell’intera flotta tranviaria di Atm che passerà dal 48% al 70%.
I Tramlink garantiscono, inoltre, un miglior comfort di viaggio grazie a sistemi tecnologici che li rendono più silenziosi e a un sistema avanzato di videosorveglianza attraversoun collegamento in tempo reale con la centrale Security di Atm.
Un imponente piano di investimenti quello di Atm che prevede il rinnovo dell’intero parco mezziper offrire un servizio di mobilità sempre più rispondente alle esigenze dei cittadini e alla trasformazione della città.
Per quanto riguarda la rete metropolitana è previsto l’ingresso di 46 nuovi treni per le linee M1 e M3. Il primo dei nuovi treni Hitachi Rail è arrivato lo scorso dicembre e inizierà a viaggiare sullalinea Rossa dall’estate 2025. Entro la metà del 2026 sarà in circolazione circa la metà dei nuovi treni (21 treni).
Prosegue, inoltre, a pieno ritmo il PianoFull Electric. Oggi sono in circolazione 280 e-bus su 24 linee e 320 nuovi mezzi entreranno in servizio entro il 2026, portando così ad avere la metà della flotta totalmente elettrica (600 bus sul totale di 1.200).
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.