Dal 10 al 13 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla splendida Terrazza del Pincio, per festeggiare il
55° Earth Day, prenderà vita l’ormai storico
Villaggio per la Terra, la più grande festa di primavera della Capitale. E come di consueto la manifestazione sarà ricchissima di contenuti e di divertimenti tutti rigorosamente gratuiti, per ricordare che la Natura le cose più belle non le fa mai pagare!
Decine di migliaia gli studenti attesi da tutta Italia per il Festival dell’Educazione alla sostenibilità patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dell’Istruzione con centinaia di laboratori didattici e di avvincenti esperienze educative all’insegna dello Sport, della Scienza, della Natura e della Musica.
“Ogni anno Earth Day Italia e Movimento dei Focolari attivano centinaia di collaborazioni per mettere in luce tutta la bellezza che questo Pianeta ci offre gratuitamente e che con tanta leggerezza maltrattiamo –
ha dichiarato Pierluigi Sassi presidente italiano dell’Earth Day. In questi 10 anni di impegno, insieme a tutti i nostri partner siamo riusciti a dimostrare che sono in molti a credere nella possibilità di un mondo migliore. Il più delle volte un evento è solo un evento. Ma dopo aver visto nascere tante relazioni e tanti progetti intorno a questa piccola grande esperienza, penso di poter dire che il Villaggio per la Terra è molto più di una semplice manifestazione. Qui si ritrova quello spirito di amicizia che stiamo tutti un po’ perdendo e del quale invece c’è sempre più bisogno”.
Da sempre al centro delle attrazioni il
Parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali, un vero e proprio viaggio immersivo nella natura, ricca di Piante e Animali, che Forestali esperti renderanno indimenticabile.
Appuntamento sempre molto atteso anche quello con la divertente
Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, dove è possibile sperimentare tutte le attrezzature che i Pompieri utilizzano nei loro interventi d’emergenza.
I visitatori del Villaggio saranno quindi invitati a percorrere il Viale della Scienza, un
Villaggio Scientifico di prim’ordine nel quale sarà possibile fare esperimenti insieme ai migliori Enti di ricerca italiani.
Agli ormai tradizionali appuntamenti con realtà quali ENEA, INAF, INGV, Arpa si aggiungono quest’anno alcune novità. Ad esempio gli scienziati del
Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) coinvolgeranno grandi e piccini in attività di osservazione della Terra, i ricercatori dell’
Agenzia Spaziale Italiana (ASI) spiegheranno come far crescere dei vegetali nello spazio mentre i giovani ricercatori del
National Center for RNA & Gene Therapy ci guideranno alla scoperta del DNA, anche grazie alla realtà virtuale.
Pieno di novità anche il
Villaggio Sport4Earth con decine di discipline sportive tutte da provare in compagnia degli amici e sotto la guida esperta degli istruttori federali. Piste ciclistiche e motociclistiche, campi da gioco per singoli e squadre, bersagli da colpire fisicamente e con i laser, sport da combattimento e di strategia. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti!
Immancabile anche quest’anno il
Villaggio dell’Agenda 2030, articolato nelle bellissime 17 piazze animate da centinaia di associazioni e di volontari. Conoscere il futuro che l’umanità sogna di costruire è un’occasione imperdibile per sentirsi cittadini del mondo e vivere nuove importantissime amicizie.
Al centro del Galoppatoio non manca mai il
Villaggio Bambini con divertentissimi laboratori animati che permettono a mamme e papà di godersi il Villaggio per la Terra in piena tranquillità.
E poi gli studenti medici dell’Università Cattolica che ci guideranno nella
Tenda della Salute, l’INPS che ci parlerà di futuro sicuro nella
Tenda della Previdenza, il
Centro di Eccellenza del Genio dell’Esercito mostrerà come affrontare il pericolo causato dalle mine antipersona e dagli ordigni inesplosi con simulazioni di bonifica, l’Appia Joy Park che porterà la
Casa delle Farfalle, Aquaponic Design che ci guiderà nel
laboratorio dell’Idroponica per far crescere piante e verdure in casa con il solo uso dell’acqua … Ma raccontare tutto è davvero impossibile!!!
Protagonisti assoluti del Villaggio per la Terra 2025 saranno però i Dinosauri. Giganteschi esemplari alti fino a 7 metri sono stati fedelmente riprodotti da Paleontologi esperti e istallati in tutto il Villaggio per ricordare ai tantissimi visitatori la metafora dell’estinzione. Divertentissimo e molto eloquente lo slogan utilizzato per questa campagna:
Se non cambiate ora, ci vediamo al museo!
Nei giorni che hanno preceduto il Villaggio è stata anche messa in atto una campagna di guerrilla marketing in giro per la Capitale nella quale un dinosauro meccanizzato appariva nei posti più impensati per invitare tutti a venire al Villaggio per la Terra a dare il proprio sostegno … contro l’estinzione!
Ecco la testimonianza della Maestra Antonella Migliore della scuola elementare di Via Bobbio che ha ospitato con i suoi bambini il Dinosauro animato: “Sono anni che ci impegniamo come scuola nella cura del bene comune promuovendo iniziative che coinvolgono i ragazzi in buone pratiche e partecipando attivamente da quasi dieci anni alle attività del Villaggio per la Terra. Bello oggi accogliere anche questa campagna così significativa che attraverso l’ironia ci mette in guardia dai pericoli del cambiamento climatico”.
Il Villaggio per la Terra al Galoppatoio di Villa Borghese chiuderà domenica 13 aprile, non prima però dell’attesissima e coloratissima
Marcia per la Terra con decine di gruppi – in maschera e non, musicali e non, a piedi e non e addirittura umani e non – che
alle 10:30 del mattino dalla Terrazza del Pincio partiranno per percorrere tutta via delle Magnolie e raggiungere il centro del Villaggio, dando il via ad una lunga serie di esibizioni artistiche e culturali che continueranno per tutto il pomeriggio.
Sulla terrazza del Pincio invece i festeggiamenti partiranno dal 10 aprile per arrivare fino al 16 aprile animando una delle più belle terrazze del mondo con numerose attrazioni: dal
Mercatino Green con più di 20 artigiani, agli eventi musicali con
Maddalena e gli Inna Cantina giovedì 10 alle 19:00,
il DJ SET di RDS e la Rino Gaetano Band venerdì 11 dalle 19:00;
“Maratona tech house” sabato 12 dalle 16:00 alle 24:00 con la DJ Carolle e la grande festa per i 30 anni di carriera del DJ Emanuele Inglese arricchita dal laboratorio dello street artist
Moby Dick, che eseguirà dal vivo un’incredibile opera su animali in via d’estinzione. Dal 14 al 16 poi l’evento artistico
“Porte Aperte” ospiterà artisti da tutto il mondo per realizzare 30 opere originali raccontando l’arte come luogo di dialogo.
Tutto il programma si può consultare su
www.villaggioperlaterra.it.