I risultati di una ricerca USA sul Green Marketing.
Autore: Redazione GreenCity
Piccole o grandi che siano, sono moltissime le aziende che si sono buttate sulla sostenibilità ambientale e sulla responsabilità sociale. In altre parole: sul Green. Chi per convinzione, chi perché lo ritiene conveniente dal punto di vista economico, chi lo vede come un'opportunità per ampliare il business. Qualcuno solo perché "così fan tutti" e non ci si può esimere dal saltare sul carro del vincitore (sempre che il green effettivamente lo sia!), altri perchè, magari, hanno qualche "peccatuccio" da farsi perdonare e ritengono che un'adeguata dose di green marketing possa permettere loro di "lavarsi la coscienza". I motivi possono essere tanti, e tutti legittimi. Anche i peggiori. La domanda per tutti è una: ma il green funziona davvero? In particolare, mettere in atto campagne di green marketing davvero porta a risultati positivi rispetto alla concezione che i consumatori hanno di un'azienda? Una ricerca condotta da Environmental Leader – centro di ricerche in materia di politiche e strategie ambienali applicate al business – e MediaBuyerPlanner – pubblicazione americana specializzata in temi di gestione aziendale – ha analizzato la situazione per trovare le risposte a queste e a numerose altre domande. La sorpresa, se vogliamo, è che per la gran parte degli interpellati il green marketing non solo funziona, ma ha anche un valore. Un terzo esatto ritiene che l'efficacia di una campagna che punti a mettere in risalto il "buon comportamento" di un'azienda in una conduzione ecologicamente e socialmente responsabile del suo business porta effettivamente risultati superiori a quelli di una "normale" campagna. Solo il 7% si è espresso in modo negativo. La ricerca suggerisce scenari positivi per il "green marketing" in genere, in considerazione di questi risultati e del fatto che la cultura dell'a responsabilità sociale, dell'attenzione all'ambiente deve ancora raggiungere tutti gli strati di un'economia.
Tra i principali risultati:
la maggior parte (80%) degli esperti di marketing intende investire di più nel Green Marketing in futuro;
il Green Marketing è ritenuto efficace dal 28%. la percentuale sale addirittura al 46% se prendiamo in considerazione i dirigenti;
Le aziende più piccole investono di più;
internet (74,2%) è il principale strumento del Green Marketing Media. Seguono la stampa (49.8%) e la posta (40%). radio e televisione sono molto indietro, con solo il 7% degli interpellati;
il Green Marketing è più efficace di quanto possa sembrare;
le persone (consumatori) sono disposti a pagare di più per prodotti Green;
le grandi aziende prestano più attenzione ai dipendenti che ai clienti
le aziende sono pronte a prendere iniziative per diventare Green.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.