Con l'inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico da 17.000 metri quadrati installato presso la sede di Sant'Agata Bolognese, Automobili Lamborghini riuscirà a ridurre le emissioni di CO2 del 30% pari a circa 1.067 tonnellate all'anno.
L'impianto, il più grande impianto fotovoltaico integrato del settore industriale dell'Emilia Romagna, ha un'estensione di circa due campi da calcio e copre le superfici dello stabilimento produttivo, degli uffici commerciali, il dipartimento post vendita e il Centro Stile.
Realizzato dal gruppo spagnolo Gestamp Asetym Solar sl insieme a Sinergia Sistemi SpA, l'impianto, cominciato nel 2007, ha una potenza complessiva di 1,4 Megawatt (MW) e consente di produrre energia verde per 1.582 Megawattora (MWh) per anno, equivalenti a una riduzione del 20% delle emissioni di CO2. Un altro 10% è ottenuto tramite l'isolamento termico dell'intera copertura dello stabilimento produttivo, l'introduzione della domotica per gli impianti di illuminazione e riscaldamento, e per finire, l'utilizzo di destratificatori per aria calda. Un counter, posizionato all'ingresso dell'azienda, riporterà in tempo reale i kilowattora di energia elettrica prodotti ed il risparmio effettivo di kilogrammi di CO2.
"L'inaugurazione è una tappa importante di un percorso che Lamborghini persegue da tempo" – afferma Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini SpA – "Continueremo su questa strada, infatti stiamo valutando azioni che porteranno, in futuro, a una riduzione addirittura del 50% delle emissioni di CO2 dello stabilimento. Questo impegno sul territorio va di pari passo con lo sviluppo del prodotto, per il quale confermiamo l'obiettivo di riduzione del 35% di emissioni entro il 2015 ".
Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini SpA