A Ginevra si è fatta certamente notare la
vettura laboratorio HY-Kers firmata Ferrari, e non solo per il colore verde sgargiante che sostituisce il Rosso Ferrari, ma per le innovazioni tecnologiche applicate a un'auto sportiva come la 599 GBT Fiorano.
Il propulsore sviluppato dai tecnici di Maranello,
è un motore elettrico compatto trifase ad alto voltaggio da 40 Kg di peso e le batterie utilizzate sono a ioni di litio e posizionate sotto il pavimento dell'auto.
L'esperienza della F1 ha permesso ai tecnici di utilizzare tecnologia avanzata come il cambio a doppia frizione a 7 marce e la centralina elettronica dedicata che oltre a comandare il motore elettrico gestisce l'alimentazione dei sistemi ausiliari (servosterzo, servofreno, aria condizionata e sistemi di bordo).
Durante la fase di frenata il motore elettrico agisce come un generatore, sfruttando l'energia cinetica della coppia negativa per ricaricare le batterie.
In pratica pur mantenendo inalterate le carateristiche sportive, con HY-KERS
Ferrari è riuscita ad abbattere del 35% le emissioni di CO2 nel ciclo combinato (ECE + EUDC).