Come gli altri costruttori anche
Audi ha fatto debuttare diversi modelli ecologici al
Salone di Ginevra, dopo
A1 e-tron la Casa dei Quattro Anelli ha presentato la nuova
Audi A8 hybrid.
Fra il
benzina a quattro cilindri, che eroga una potenza di
211 CV (155 kW), ed il
cambio tiptronic a otto rapporti, si trova un potente
motore elettrico, il quale apporta, a sua volta,
45 CV (33 kW) di potenza e una coppia di ben
211 Nm.
Grazie al lavoro congiunto dei due motori è possibile raggiungere una potenza complessiva di
245 CV (180 kW) e una coppia di
480 Nm. Ciò consente ad Audi A8 hybrid di accelerare da
0 a 100 km/h in 7,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di
235 km/h.
Audi A8 hybrid è configurata come
ibrido parallelo, secondo un principio estremamente efficiente che permette di
evitare inutili perdite di potenza causate dall'attrito, questo si riflette positivamente anche sui consumi medi attestati a soli
6,2 l/100 km e corrispondenti a emissioni di CO2 pari a
144 g/km.
Lo studio Audi A8 hybrid è dotato di un sistema ibrido di tipo
full hybrid. Questo significa che può essere alimentato esclusivamente dal motore a benzina o solo dal motore elettrico oppure
combinare la forza dientrambe le trazioni. In fase di rallentamento o di frenata il motore elettrico funge da generatore,
convertendo l'energia cinetica in elettrica per poi immagazzinarla nella batteria.La trazione ibrida consente inoltre di viaggiare con l'alimentazione esclusivamente elettrica, raggiungendo una velocità massima di 65 km/h e un'autonomia superiore ai due chilometri, più che sufficienti per il traffico urbano
stop-and-go.
La commercializzazione è prevista per la fine del
2011.