Malta, grazie ad un accordo con Ibm, sarà il primo paese al mondo ad avere una rete di distribuzione e controllo dell'energia completamente "smart".
Autore: Redazione GreenCity
La Maltese National Electricity and Water Utilities – Enemalta Corporation (EMC) e Water Services Corporation (WSC) – hanno siglato con Ibm un accordo quinquennale da 70 milioni di Euro per la progettazione e l'implementazione di una rete Smart Grid nazionale. La soluzione è studiata per migliore l'efficienza operativa e il livello di servizi offerti alla clientela attraverso l'introduzione di contatori intelligenti che permettano ai clienti di gestire in maniera migliore i propri consumi. Questi contatori intelligenti consentiranno anche la ristrutturazione del processo di fatturazione, una gestione migliorata della relazione con la clientela e l'introduzione di servizi avanzati che permetteranno ai clienti di migliore ulteriormente i servizi ai propri utenti. Ibm sostituirà 250.000 contatori elettrici analogici con nuovi strumenti intelligenti; inoltre integrerà contatori dell'acqua e applicazioni IT avanzate, per il controllo, la gestione, la lettura dei contatori e la sospensione dell'erogazione da remoto. I benefici del nuovo sistema includono: Utilizzo effettivo: la stima dei consumi verrà eliminata e i clienti pagheranno solo per l'utilizzo effettivo; Tariffe flessibili: le utility potranno applicare tariffe differenziate per sostenere nuove abitudini di consumo energetico; Pre-pagamento: la soluzione permette ai clienti di adottare un servizio pre-pagato, simile a quello della telefonia mobile; Riduzione degli sprechi: perdite commerciali e falle nella rete saranno identificate più facilmente attraverso il monitoraggio delle reti elettrica e idrica; Gestione remota della fornitura energetica: nessuna necessità di intervenire localmente per attivare, diminuire, incrementare o sospendere la fornitura, riducendo pertanto i tempi di allacciamento; Efficienza energetica: il sistema consentirà analisi sofisticate di schemi di consumo e permetterà una visione in tempo reale degli stessi al fine di identificare possibili risparmi; Portale dei consumatori: i clienti avranno accesso attraverso il Web ai propri dati commerciali e tecnici, tenendo traccia dei propri consumi correnti e scegliendo la tariffazione per loro più appropriata. L'accordo è stato siglato alla fine del 2008 ed è previsto che il sistema sia completato entro la fine del 2012.
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