Si chiama "
Il pieno a stomaco vuoto": è un'iniziativa di
Actionaid, volta a indurre una riflessione nei cittadini sull'importanza del consumo razionale. Inserita nella campagna
Operazione Fame, l'evento prevede l'inaugurazione nel centro di Milano di un
distributore di
biocarburanti.
Actionaid intende sensibilizzare l'
opinione pubblica sull'importanza di un
consumo razionale, in grado di non danneggiare né l'ambiente, né le persone.
Morire di fame, oggi, nel 2010, mentre esistono colture alimentari dedicate alla produzione energetica è un controsenso sul quale l'associazione vuole accendere i riflettori.
Il controverso tema è quello dei biocarburanti, che vengono ottenuti da colture in competizione con l'
alimentazione: sostanze accusate di essere la causa della scomparsa di terreni che andrebbero destinati alle coltivazioni alimentare, a vantaggio, invece, della produzione di
biofuel.
Come spiegato nel comunicato: "Il pieno a stomaco vuoto vuole essere un modo per informare le persone e dare loro maggiore consapevolezza verso un consumo critico e responsabile e a riflettere sulle conseguenze che i
comportamenti individuali possono avere sulla vita delle persone che vivono nei paesi più poveri del Sud del mondo".
Le statistiche evidenziano come il numero di
affamati nel mondo sia in costante aumento, passando dagli 854 milioni del 2006 a oltre un miliardo registrati all'inizio del 2009. Inoltre è messo in luce come dal gennaio 2007 ad oggi, la
malnutrizione cronica sia aumentata al ritmo di due persone al secondo.
Per incentivare l'interesse dei cittadini, all'iniziativa si abbinerà una sorta di concorso promozionale: "Per festeggiare, alle prime 100 persone che si presenteranno in Piazzale Cadorna con una tanica, offriremo un piano di benzina gratis!".