Solon ha sviluppato
Solon Black 220/16, il nuovo modulo particolarmente adatto a progetti di grandi dimensioni. Appositamente studiato per il settore industriale, Solon Black 220/16 è composto da celle ad alta prestazione, è dotato di un vetro temprato di 4 mm e di una specifica cornice con profilo cavo che ne garantisce una stabilità elevata e viene consegnato direttamente sul cantiere di lavoro.
Solon Black 220/16 consente un risparmio dei costi necessari alla realizzazione dei progetti di grandi dimensioni, sia su tetto che su terreno.
Per gli ordini, Solon richiede un acquisto minimo di
150 kWp, la documentazione del progetto ed un unico indirizzo di consegna.
Il modulo Solon Black 220/16 misura
1640 x 1000 mm, è composto da
60 celle monocristalline e viene offerto con una potenza massima di
235 Wp, corrispondente ad un'efficienza del
14,33%. Il modulo, che pesa 22 kg, è garantito per 5 anni. Questo prodotto beneficia inoltre della garanzia sulla potenza a 5 livelli per 25 anni recentemente introdotta da
Solon.
Il nuovo Black 220/16 è entrato in produzione a partire dall'1 aprile 2010.
Inoltre l'azienda tedesca ha confermato con effetto retroattivo a partire dall'1 marzo 2010, l'introduzione di una
nuova formula di garanzia sui propri prodotti.
La nuova garanzia sulla potenza Solon prevede una garanzia
a cinque livelli per un periodo di 25 anni, invece dei due livelli comunemente offerti sul mercato. Solon garantisce su tutta la propria gamma di moduli fotovoltaici una potenza del 95% fino al quinto anno dall'acquisto, del 90% fino al decimo, dell'87% fino al quindicesimo, dell'83% fino al ventesimo e dell'80 fino al venticinquesimo.
Rispetto alla garanzia valida fino ad oggi, Solon garantisce ora all'acquirente un rendimento addizionale del 3,6% sul periodo di 25 anni. Tale modifica comporta per i gestori di impianti fotovoltaici un notevole aumento della redditività e della pianificabilità. Inoltre, permette di reclamare eventuali diminuzioni di potenza di un impianto in modo più semplice e rapido.