Sono stati finalmente annunciati i costi della Nissan LEAF, la prima auto elettrica a emissioni zero che uscirà nel Regno Unito, Paesi Bassi, Irlanda e Portogallo tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011 e che potrà essere prenotata a partire dal prossimo mese di luglio.
Nonostante abbia letto e riletto il comunicato stampa ufficiale, il prezzo di listino, quello che tutti si aspettavano, non c'è, non è dato sapere.Quello che invece è stato rilasciato, e che possiamo quindi riferirvi, è il prezzo al netto degli incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche. A seconda del paese d'acquisto N
issan LEAF costerà quindi intorno ai 30.000,00 Euro, un po' meno in Inghilterra (27.471,00 Euro o 23.350,00 Sterline) e un po' di più in Olanda (32.839,00 Euro). In Irlanda e in Portogallo il prezzo sarà rispettivamente di Euro 29.995,00 e di Euro 29.955,00. Ovviamente il prezzo comprende la batteria.
Secondo Nissan il costo è paragonabile a quello di un'auto dello stesso segmento con motorizzazione diesel o Ibrida e con lo stesso equipaggiamento che, in nel caso dell Leaf, prevede: climatizzatore, navigatore satellitare, retrocamera per il parcheggio, presa di ricarica rapida e connettività con gli smart phone.
Simon Thomas, Senior Vice President vendite e marketing di Nissan International SA, ha dichiarato "
Nissan è la prima Casa automobilistica a offrire un modello a emissioni zero a un prezzo accessibile. LEAF è un veicolo al 100% elettrico, che non emette inquinanti e vanta costi di esercizio estremamente bassi. A prima vista assomiglia a una familiare compatta, ma ha doti di equilibrio, ripresa e manovrabilità che sorprenderanno guidatori e passeggeri".
"L'Alleanza Renault-Nissan sta investendo oltre quattro miliardi di euro per promuovere la diffusione dei veicoli elettrici, con otto prodotti nei suoi tre marchi" ha aggiunto Simon Thomas. "L'investimento riguarda anche cinque stabilimenti di produzione delle batterie e sette impianti di assemblaggio, tra cui Sunderland nel Regno Unito. L'Alleanza crede nella mobilità elettrica per il futuro del nostro pianeta ed è determinata a mantenere la leadership di mercato in questo campo."
Simon Thomas durante l'annunci di ieri