Volkswagen consigli per una guida Eco sostenibile

Durante il Blue on Tour organizzato da Volkswagen, abbiamo provato la Tiguan BlueMotion mettendo in pratica i consigli per una guida Eco sostenibile. Risultato: un piccolo risparmio immediato sui consumi e una riduzione delle emissioni di CO2.

Autore: Redazione GreenCity

Durante il Blue on Tour organizzato da Volkswagen, abbiamo provato la Tiguan BlueMotion mettendo in pratica i consigli per una guida Eco sostenibile. Risultato: un piccolo risparmio immediato sui consumi e una riduzione delle emissioni di CO2.
Le vetture BlueMotion di Volkswagen si caratterizzano per alcuni accorgimenti che permettono di ottenere una maggiore efficienza dal punto di vista dei consumi e della riduzione delle emissioni.  Tra questi accorgimenti ci sono il sistema Start&Stop, che permette di spegnere automaticamente il motore durante le soste, ma anche il sistema di recupero dell'energia in fase di frenata, o ancora i rapporti di trasmissione allungati e una aerodinamica migliorata.



[tit:Ma quali sono i consigli per risparmiare?]Ma quali sono i consigli, i piccoli accorgimenti, che ci permettono di risparmiare qualche litro di benzina al giorno e di ridurre le emissioni di CO2? Le regole per una guida eco sostenibile le possiamo dividere in due categorie. Una prima parte riguarda la manutenzione e la configurazione dell'auto, mentre una seconda parte riguarda il proprio atteggiamento durante la guida .
Per quanto riguarda la manutenzione e la configurazione si raccomanda per esempio, di  tenere gli pneumatici gonfi, di togliere i pesi inutili dal bagagliaio, di togliere portapacchi, porta sci o porta biciclette quando non sono necessari, e infine, di utilizzare l'olio giusto per il motore (Volkswagen consiglia per esempio ,un olio a bassa viscosità).
L'atteggiamento alla guida invece, comprende poche semplici regole che se applicate sempre, anche con la propria auto, non necessariamente una Volkswagen BlueMotion, portano a una guida non solo più economica, ma anche più rilassata e considerando le ore di traffico che ci tocca sopportare quotidianamente, direi che non è affatto male.

Le regole dicono:

- guida con la marcia più alta possibile
- togli il piede dall'acceleratore (per esempio in discesa lasciare l'acceleratore con la marcia adeguata inserita, e non la folle, significa non consumare nemmeno una goccia di carburante)
- tenere sotto controllo il punto di cambiata ideale. Per i motori a benzina sono i 2000 giri (rpm) mentre con i motori diesel si cambia a 1500 giri. In pratica si passa alla seconda marcia subito dopo la partenza, e si cambia alla marcia più alta in pratica ogni 10 Km/h. 3° a 30 Km/h, 4° a 40 Km/h e così via.
- Seguire l'andamento del traffico ed evitare accelerazioni e frenate brusche, e utilizzare il sistema Start&Stop appena possibile.
- Cercare di mantenere una velocità costante durante i lunghi spostamenti

Grazie ai suggerimenti di Gianluca
che ci ha accompagnato durante la tappa milanese di Blu on Tour, abbiamo applicato tutti questi suggerimenti e mettendo a confronto i due giri che abbiamo eseguito nell'ora di punta nel capoluogo lombardo, i risultati parlano chiaro.

Consumi Carburante: risparmio del 20% sui consumi passando da un consumo medio di 13,72 litri per 100 Km a 11,43 Litri (sì lo so' che è un'esagerazione ma su un giro di 8 kilometri nel bel mezzo del traffico milanese con una velocità di marcia media di 17 Km/h, non si poteva proprio fare di meglio)
Emissioni di CO2: anche per le emissioni  la riduzione è del 20%, passando da 318 grammi per kilometro a 265 grammi.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.