GreenCity.it

Energia solare, inaugurata la centrale spagnola Solnova 3

Entrata in servizio nelle scorse ore la centrale elettrica solare Solnova 3, il secondo dei 5 impianti che Albengoa Solar sta realizzando nei pressi della cittadina spagnola di Siviglia. La centrale disporrà di collettori lineari cilindro-parabolici della potenza di 50 MW.

Autore: Redazione GreenCity

Energia solare, inaugurata la centrale spagnola Solnova 3
Albengoa Solar ha messo ufficialmente in funzione, presso la città di Siviglia, la nuova centrale solare Solnova 3, che sviluppa una potenza complessiva di 50 MW
L'impianto sarà del tipo a concentrazione CCP (Cilindrical Parabolic Plant), molto simile alla centrale "Archimede" che Enel sta finendo di completare in Sicilia a Priolo.
La centrale spagnola utilizza collettori a specchio cilindro-parabolici della lunghezza di 150 metri, per una superficie complessiva di 300mila metri quadrati. I collettori concentrano le radiazioni solari in un punto focale, riscaldando un particolare fluido che consentirà la produzione del vapore che, a sua volta, spingerà il turbogeneratore. 
La centrale si estende per circa 15 ettari e produrrà circa 114 milioni di kWh/anno, fabbisogno in grado di soddisfare la richiesta energetica di 25.700 famiglie.

Visualizza la versione completa sul sito