L'iniziativa è il prodotto della partnership fra
Global Environment Facility (
GEF),
United Nations Environment Programme (
UNEP) e
South African Department of Environmental Affairs (
DEA).
Questo progetto include tre grossi progetti ambientali: interventi di energia rinnovabile in sei città che ospiteranno partite della manifestazione, un'iniziativa volta a spuingere la consapevolezza di un turismo verde, promossa dal GEF, e un programma curato da UNEP per limitare le emissioni di undici squadre di calcio nazionali.
Il progetto potrà contare su un fondo di 1 milione di dollari, reso disponibile da GEF, con il quale si potrà provvedere a rendere sostenibili l'illuminazione cittadina, i semafori e i tabelloni degli stadi di sei città che ospiteranno l'evento sportivo. Le città coinvolte nel progetto sono: Tshwane (Pretoria), l'area metropolitana di Johannesburg, il quartiere Nelson Mandela di Port Elizabeth, Polokwane, Rustenburg e Manguang (Bloemfontein). In tutto
12 tabelloni luminosi, 60 semafori e 78 lampioni saranno alimentati ad energia solare.
Un altro progetto realizzato è il "
Green Passport" che avrà l'intento di rendere I visitatori che arriveranno nel paese africano per la
Coppa del Mondo a scegliere un turismo responsabile. Questo "passaporto", un libretto di 32 pagine contenente informazioni e consigli per un turismo responsabile, verrà distribuito in 100 mila copie agli spettatori delle partite della manifestazione.
Qui si possono trovare ulteriori informazioni sul progetto.